NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gravidanza e sole: precauzioni e consigli utili

Gravidanza e sole: precauzioni e consigli utili

Durante i nove mesi di dolce attesa, il mix sole e gravidanza potrebbe essere rischioso per la pelle: ecco qualche regola di prevenzione

da in Benessere, Gravidanza, In Evidenza, Salute Donna, Sole
Ultimo aggiornamento:

    Gravidanza e sole

    Gravidanza e sole non sono per forza un binomio esplosivo, due “elementi” da tenere a debita distanza tra loro: pancione e raggi solari possono convivere alla grande, basta adottare qualche cautela e seguire alcuni consigli utili, per evitare possibili rischi.

    I primi da tenere sotto stretto controllo sono gli ormoni o, meglio, i loro cambiamenti: infatti, durante la gestazione, non è solo il corpo a subire scombussolamenti, cambiamenti e modificazioni, anche i livelli ormonali non sono da meno.


    Ormoni in pieno movimento, tra evoluzioni, aumenti e diminuzioni, ma gli effetti? I risultati di questi stravolgimenti ormonali si ripercuotono soprattutto sulla pelle, non solo sull’umore: di conseguenza, prima di esporsi al sole, per evitare brutte soprese, meglio seguire alcune norme di prevenzione.


    Infatti, i melanociti, durante la gravidanza, sono stimolati a produrre più melanina, il pigmento che dona alla pelle colore, ma non in modo uniforme. Il rischio macchie scure, quando c’è il mix gravidanza ed esposizione solare, è sempre dietro l’angolo, in alcune zone più che in altre: per esempio, tra l’ombelico e il pube, dove può comparire una linea scura (alba) o in viso, sugli zigomi, in fronte o sul mento (maschera o cloasma gravidico).

    Per scongiurare ogni possibile rischio per la pelle, sia in termini di estetica sia in termini di salute, meglio seguire alcune regole: fare attenzione all’esposizione al sole, scegliendo una strategia graduale e moderata; evitare le ore più calde della giornata; proteggere la pelle con abbondanti e frequenti dosi di crema solare, dotata di filtro di fotoprotezione elevato.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereGravidanzaIn EvidenzaSalute DonnaSole
    PIÙ POPOLARI