Gravidanza: durante il periodo sono presenti sostanze chimiche

Gravidanza: durante il periodo sono presenti sostanze chimiche

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'University of California di San Francisco, nelle donne in gravidanza sono presenti varie sostanze chimiche vietate

da in Gravidanza, In Evidenza, Salute Donna, pesticida, sviluppo-cerebrale
Ultimo aggiornamento:

    gravidanza sostanze chimiche

    Durante il periodo della gravidanza, nella donna sono presenti diverse sostanze chimiche. Precisamente sono 163 le sostanze, anche vietate, che si trovano nel corpo delle donne in stato di gravidanza. Questo è il risultato di uno studio eseguita da un gruppo di ricercatori dell’University of California di San Francisco (Stati Uniti). Questa ricerca, pubblicata sulla rivista Environmental Health Perspectives, è stata condotta su 268 donne incinte.

    I test e gli esami clinici, sono stati eseguiti nel corso di un anno, dal 2003 al 2004. Quali sono le sostanze identificate nelle donne monitorate? I pesticidi organoclorurati, come il conosciuto DDT; i composti perfluorinati (PFC), comuni in tutte le cucine, dato che sono presenti nel teflon (prodotto che riveste le padelle antiaderenti); bisfenolo A (BPA), sostanza usata nella produzione della plastica e presente all’interno delle lattine di metallo, e molto pericoloso per lo sviluppo cerebrale del bambino, nonché capace di aumentare il rischio di tumore.

    Tra le sostanze vietate in molti Paesi sono presenti gli eteri di difenile polibromurato (PBDE).

    Nel 96% delle donne esaminate è stato riscontrata la presenza del bisfenolo A; nel 99 e il 100%, tracce di bifenili policlorurati, responsabili di molti effetti tossici cronici. Molte di queste sostanze, come sopra, sono, oltre ad essere pericolose, anche vietate dato che si accumulano negli ecosistemi terrestri e acquatici, diffondendosi su tutto il pianeta attraverso processi atmosferici. Da questo studio si possono capire molte malformazioni che caratterizzano la nascita di alcuni bambini.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaIn EvidenzaSalute Donnapesticidasviluppo-cerebrale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI