Gravidanza: contro il diabete 1 il pancreas artificiale

Durante la gravidanza, le donne affette da diabete di tipo 1, presentano livelli di glucosio altalenanti

da , il

    gravidanza diabete pancreas

    Durante la gravidanza le donne sono a rischio di ammalarsi di diabete di tipo 1; per ovviare questo problema i ricercatori hanno creato il pancreas artificiale. Il dispositivo è stato messo a punto da un gruppo di studiosi della Cambridge University, e potrebbe rappresentare la soluzione a questa patologia, che purtroppo, è comune nel periodo della gravidanza. Con il pancreas artificiale si potranno tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.

    Durante lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Diabetes Care’, i ricercatori hanno testato il pancreas artificiale, costituito da un apparecchio, atto a monitorare continuamente i livelli di glucosio, e da una pompa per iniettare l’insulina. Questo dispositivo è stato testato su dieci donne in gravidanza. A breve i test clinici verranno estesi a più persone, per poter pianificare un aiuto concreto nei confronti di tante donne che presentano questo disturbo.

    Durante questo periodo, le donne affette da diabete di tipo 1, presentano livelli di zucchero nel sangue instabili e oscillanti, difficili da regolare anche con la somministrazione di insulina. Al giorno sono circa 10 le ore che le pazienti presentano livelli di glucosio altalenanti. Questa sregolatezza causa dei problemi al bambino (sovrappeso e altre complicazioni) alla nascita e nelle prime settimane. Grazie al pancreas artificiale si potranno evitare dei picchi improvvisi di glucosio e la caduta dei livelli di questa sostanza.