Gravidanza: consigli per quella dopo i 35 anni

Gravidanza: consigli per quella dopo i 35 anni

Le gravidanze dopo i 35 anni di età possono comportare dei rischi in più

da in Gravidanza, Primo Piano, Salute Donna, orologio-biologico
Ultimo aggiornamento:

    gravidanze donne 150x120

    Oggi sempre più gravidanze interessano donne che hanno superato i 35 anni di età. In effetti i ritmi tipici della vita moderna implicano un ritardo nel concepimento dei figli, determinando possibili difficoltà che una gravidanza dopo una certa età può comportare. In ogni caso ci sono dei punti principali da tenere in considerazione.

    Di certo con il passare del tempo diminuisce la fertilità e quindi anche le possibilità di concepimento si abbassano. Ma non si tratta solo di un discorso che va visto nei termini di orologio biologico. Infatti non bisogna trascurare anche i possibili rischi che una gravidanza dopo i 35 anni può portare con sé. Tutto va affrontato nella maniera più adeguata, parlandone apertamente con il proprio ginecologo, che è in grado di consigliare anche gli specifici esami diagnostici da eseguire.

    Con il passare degli anni si corre maggiormente il pericolo che la gravidanza comporti ipertensione e diabete. In quest’ultimo caso è necessario controllare regolarmente il livello di glicemia e seguire un’alimentazione corretta.

    Da tenere presente anche che con il passare dell’età si può incorrere più facilmente in altri disturbi come stitichezza, varici, emorroidi. Inoltre aumenta il rischio di alterazioni cromosomiche nel nascituro. Per questo, oltre alle consuete ecografie, è consigliabile eseguire anche altri esami come l’amniocentesi.

    Da non dimenticare che anche lo stile di vita svolge un ruolo importante. Dedicare più tempo al riposo e praticare attività come nuoto e ginnastica dolce possono rivelarsi strategie fondamentali, che contribuiscono al benessere psicologico della futura mamma.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaPrimo PianoSalute Donnaorologio-biologico
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI