Gravidanza a rischio per l’esposizione a plastica e shampoo

Gravidanza a rischio per l’esposizione a plastica e shampoo

La gravidanza può essere a rischio per l'esposizione agli ftalati, composti chimici contenuti nella plastica e negli shampoo

da in Gravidanza, Malattie, Salute Donna, ritardo-mentale, sviluppo-cerebrale
Ultimo aggiornamento:

    gravidanza a rischio esposizione ftalati

    Si può incorrere in una gravidanza a rischio a causa dell’esposizione agli ftalati, che sono contenuti nella plastica e in alcuni prodotti come gli shampoo o le vernici. È quanto è emerso da una ricerca della Columbia University Mailman School of Public Health di New York City, che ha messo in evidenza come i rischi sono costituiti in particolare per il nascituro. Sono tante le conseguenze in cui si può incorrere: ritardo motorio, difficoltà nello sviluppo mentale, ansia, depressione ed emotività eccessiva. Il tutto a seconda del tipo di composti chimici a cui ci era esposti.

    I pericoli degli fatlati sono stati più volte rilevati, in tema di veleni con i giocattoli pericolosi venduti in edicola o con l’attenzione richiesta per i cartoni per pizza usati nel campo dell’alimentazione.

    Ma il fatto che potessero causare dei danni anche in seguito all’esposizione fetale nel corso della gestazione appare come una novità.

    A questo proposito Pam Factor-Litvak, il supervisore della ricerca, ha fatto notare:

    “I nostri risultati indicano che l’aumento dell’esposizione materna agli ftalati dal livello più basso a quello più alto è risultato associato al raddoppiare o al triplicare delle probabilità di avere bambini con problemi motori e/o comportamentali. Tuttavia abbiamo rilevato un ridotto numero di bambini con disturbi clinici.”

    Non sono indifferenti i danni che gli agenti chimici possono provocare, anche se non è ancora chiarito in modo preciso il meccanismo di azione, attraverso il quali gli ftalati possono esercitare una rilevante influenza sullo sviluppo dei bambini. In ogni caso la prudenza è d’obbligo.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaMalattieSalute Donnaritardo-mentalesviluppo-cerebrale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI