Gotta: donne più a rischio con le bibite zuccherate

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

gotta donna bibite zuccherate

Recenti studi statunitensi hanno evidenziato che le donne sono a più a rischio di gotta assumendo bibite zuccherate. Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori della Boston University School of Medicine. La ricerca ha evidenziato la correlazione tra il rischio di gotta e l’assunzione delle conosciutissime bevande zuccherate o gassate. L’aumento del rischio è stato evidenziato, soprattutto nelle donne. La ricerca, presentata al meeting annuale dell’American College of Rheumatology, ha esaminato i dati di 78.906 donne, sane, senza nessun fenomeno di gotta. Lo studio è durato circa 22 anni (dal 1984 al 2006), durante i quali sono stati analizzati i comportamenti delle bevande.

Durante questi anni, gli studiosi hanno esaminato 778 donne, nelle quali si era sviluppata la gotta; dagli esami clinici è risultato che l’insorgenza della malattia era legata all’assunzione di bibite e alimenti ricchi di zucchero. Perché accade ciò? Le bevande ricche di fruttosio (uno zucchero) possono incidere sull’innalzamento dei livelli sierici di acido urico; quest’ultimo sta alla base dell’insorgenza della gotta. Infatti tale patologia è un’artrite infiammatoria molto dolorosa, e l’acido urico, prodotto in eccesso, può depositarsi nelle articolazioni sotto forma di sale insolubile (urato), che può danneggiarle.

Il collegamento tra la patologia e le bevande zuccherate, si è visto durante il monitoraggio delle donne che avevano assunto una porzione al giorno di bibite. Secondo le statistiche l’assunzione aveva aumentato del 72% il rischio di gotta; mentre chi aveva assunto per due volte al giorno le bevande era esposto ad un rischio ancora più superiore, di circa il 2,4%. Per bibite zuccherate intendiamo il succo d’arancia, e le classiche bibite gassate. Infatti i drink dietetici non risultano associati alla gotta. Gli studiosi, infatti, consigliano di ridurre l’assunzione di fruttosio, sottolineando che gli studi andranno avanti, per migliorare i risultati.

Leggi anche:Il quoziente intellettivo delle donne è messo a rischio dalle riunioni di lavoroIl cuore delle donne a rischio con le bibite dolcificateDonne e magrezza eccessiva: rischio fertilità altoGotta: novembre, mese della prevenzione

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 13/11/2010 da Daniele Serra in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento