NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gli uomini ricordano con più precisione le esperienze spiacevoli

Gli uomini ricordano con più precisione le esperienze spiacevoli

Gli uomini ricordano con più precisione le esperienze spiacevoli, al contrario delle donne che focalizzano maggiormente l’attenzione sui ricordi positivi

da in Benessere, Cervello, Memoria, Psicologia, Salute Donna, Salute Uomini
Ultimo aggiornamento:

    uomini ricordi esperienze negative

    Gli uomini sarebbero in grado di ricordare con più dettagli le esperienze negative che hanno vissuto. A dimostrarlo sono stati i ricercatori dell’Università di Montreal al Louis-H Lafontaine Hospital, i quali hanno condotto uno studio specifico sull’argomento. L’attenzione delle donne, al contrario, sarebbe focalizzata soprattutto sui ricordi positivi. Le donne infatti avrebbero una memoria più chiara riguardo agli eventi positivi e tutto ciò si è rivelato molto importante per capire il comportamento e le reazioni di fronte agli eventi della vita.

    Un gruppo di volontari è stato sottoposto ad un test che consisteva in due fasi. Nel corso della prima fase i partecipanti allo studio dovevano osservare sullo schermo di un computer delle immagini, che ricordavano esperienze positive o negative.

    Nella seconda fase invece osservavano foto sia nuove che già mostrate in precedenza e dovevano indicare quelle viste.

    I ricercatori si preoccupavano di osservare la prontezza e la velocità con cui gli uomini e le donne riconoscevano le immagini che avevano già visto.

    In questo modo si è potuto riscontrare una maggiore rapidità e accuratezza da parte degli uomini nelle ricordare immagini che avevano a che fare con fatti traumatici. Esistono quindi delle differenze nella memoria degli uomini e delle donne.

    Le ricerca scientifica aveva già chiarito che le donne ricordano meglio degli uomini, ma adesso dobbiamo aggiungere che le donne ricordano meglio le esperienze positive, mostrando una maggiore attività in corrispondenza dell’emisfero destro del cervello.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCervelloMemoriaPsicologiaSalute DonnaSalute Uomini
    PIÙ POPOLARI