NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gli occhi possono essere la causa dell’insonnia negli anziani

Gli occhi possono essere la causa dell’insonnia negli anziani

Uno studio danese ha scoperto la relazione tra la difficoltà nel dormire, soprattutto negli anziani, e l’ingiallimento del cristallino, lente degli occhi responsabile della messa a fuoco degli oggetti

da in Anziani, Insonnia, News Salute, Occhi, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    occhi insonnia anziani

    L’insonnia negli anziani dipende, secondo uno studio, dagli occhi. Precisamente la causa risiederebbe nell’ingiallimento del cristallino, parte dell’occhio responsabile della messa a fuoco degli oggetti, sia da vicino che da lontano. Questo accade solo nelle persone avanti con l’età, e con il passare del tempo questa “lente” del nostro corpo assume una colorazione giallina, a causa di una riduzione di quantità di luce blu che arriva alla retina.

    Cosa significa ciò? La luce blu, colore della notte, del riposo, che arriva alla retina è responsabile del rilascio di melatonina, l’ormone che avvisa il nostro corpo che è ora di coricarsi, insomma regola il sonno. I nostri occhi, quando vengono in contatto con la luce blu, collegati al cervello, stanno avvisando che è ora di riposarsi, di dormire. Quando il cristallino ingiallisce non permette alla luce blu di arrivare alla retina, ecco perché il meccanismo del sonno viene compromesso, causando una difficoltà nel dormire, o un risveglio durante la notte. L’ingiallimento è proprio oltre che degli anziani, anche dei diabetici, dei fumatori e delle donne.


    Questo è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’ospedale di Glostrup in Danimarca, guidati dalla dottoressa Line Kessel. Gli studiosi hanno coinvolto 970 volontari ai quali sono stati esaminati gli occhi, misurando la quantità di luce blu assorbita dalla retina, e valutando il collegamento tra questo e la difficoltà di dormire. I risultati degli esami hanno sottolineato come l’insonnia, soprattutto, negli anziani, sia legata a questo problema agli occhi, la cui conseguenza sembrerebbe solo questo, nessun altro disturbo alla vista.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnzianiInsonniaNews SaluteOcchiPsicologiaRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI