Speciale rimedi per il mal di schiena e il mal di collo

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Gli esercizi per alleviare il mal di schiena e il mal di collo

Gli esercizi per alleviare il mal di schiena e il mal di collo
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    Hai mai sofferto di mal di schiena o mal di collo? Sono disturbi purtroppo molto frequenti, d’altronde basta poco per scatenarli, un movimento troppo brusco o una postura scorretta. Per non parlare di quando si presenta al lavoro o nel bel mezzo delle incombenze quotidiane, una vera scocciatura. Certo, il riposo fa bene ma assorbiti come siamo dalla vita frenetica, è dura staccare la spina. Tuttavia conciliare tempo e salute non è una missione impossibile: basta qualche accorgimento come gli esercizi di stretching giusti e il mal di schiena e il mal di collo avranno le ore contate. Gli esercizi che ti proponiamo di seguito sono semplici, a portata di tutti e a prova di lavoro: li puoi fare al mattino prima di uscire, al rientro serale o persino durante la pausa pranzo e mentre sei seduto in ufficio. Provare per credere!

    Esercizio 1
    Se il problema è la schiena possiamo provare ad alleviare il dolore con lo stretching. Mettiti in posizione supina, mantieni i piedi a terra e piega un po’ le gambe. Mantieni la schiena ben appoggiata al pavimento, alza le braccia e allungale verso il soffitto. Ripeti più volte senza sforzarti troppo.

    Esercizio 2
    Siediti a gambe divaricate su una sedia dotata di schienale appoggiando bene la schiena su di esso e mantenendo morbide le braccia sulle gambe. Espirando piega il busto in avanti facendo scivolare le braccia fino a toccare i piedi con le mani. Rimani in questa posizione per qualche secondo e inspirando ritorna nella posizione di partenza. Ripeti l’esercizio 5 volte.

    Esercizio 3
    Questo esercizio va praticato in piedi vicino a una finestra chiusa. Posizionati con le mani sul davanzale, piega il busto spostando i piedi indietro così da formare un angolo di 90 gradi con le gambe. Piegando leggermente le braccia lascia che il peso del busto ti spinga verso il basso. In questo modo la schiena trarrà beneficio dall’allungamento. Mantieni la posizione per qualche secondo e ripeti.

    Esercizio 1
    Rimanendo seduto con gambe unite e mani sopra le cosce esegui lentamente una circonduzione della testa in modo da compiere un intero giro in senso orario. Attenzione la schiena deve rimanere dritta e appoggiata allo schienale della sedia. Cerca di raggiungere ad ogni posizione il massimo allungamento e poi ripeti nel senso opposto.

    Esercizio 2
    Rimanendo in piedi a gambe unite e braccia distese lungo i fianchi, afferra con la mano destra il polso del braccio sinistro dietro la schiena. Mantieni lo sguardo in avanti e senza muovere le spalle piega il capo verso la spalla destra. Aiutati tirando lievemente con la mano destra il braccio sinistro fino a sentire una lieve tensione della parte opposta del collo. Mantieni la posizione per una 15ina di secondi e poi ripeti con l’altro lato.

    Esercizio 3
    Seduto a gambe unite e mani sempre sopra le cosce, esegui lentamente una serie di circonduzioni e/o rotazioni irregolari della testa, come a voler disegnare le lettere dell’alfabeto nello spazio. La schiena deve essere sempre ben appoggiata allo schienale della tua sedia. E’ importante cercare di raggiungere sempre il massimo allungamento per poter donare beneficio al collo.

    Un aiutino per ampliare i benefici degli esercizi? Puoi provare con la termoterapia che, grazie al calore, dona sollievo dai dolori muscolari. Il calore aumenta infatti il flusso sanguigno nelle aree di applicazione e, quindi, l’apporto di ossigeno ai tessuti, riducendo rigidità articolari e contratture muscolari a tutto vantaggio del tuo collo e della tua schiena.

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