Gli esercizi di Pilates per tonificare i glutei

Gli esercizi di Pilates per tonificare i glutei
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    Come avere glutei belli con il pilates

    Gli esercizi di Pilates per tonificare i glutei si rivelano un toccasana per la flessibilità del corpo. Il Pilates è un sistema di allenamento che riesce ad attivare in maniera ottimale i muscoli e le articolazioni. Infatti questi esercizi, che hanno un effetto soprattutto sulla colonna vertebrale, sono in grado di rafforzare anche il sistema muscolare delle gambe e dei glutei. Per mezzo di questo tipo di allenamento possiamo imparare a compiere movimenti più armoniosi e possiamo esercitare un’azione di rimodellamento del corpo, tonificando i gruppi muscolari.

    primo esercizio pilates

    Sdraiamoci sul tappetino mantenendo le gambe unite e la fronte appoggiata al pavimento. Possiamo le braccia lungo i fianchi e, mantenendo le mani appoggiate a terra, inspiriamo e solleviamo la fronte e il petto. Espiriamo e distendiamo le braccia davanti a noi. Torniamo alla posizione di partenza. Possiamo effettuare 10 ripetizioni, per allenare l’interno cosce.

    secondo esercizio pilates

    Mettiamoci supini e pieghiamo le ginocchia, tenendo le piante dei piedi appoggiate sul tappetino. Solleviamo le gambe e portiamole parallele al pavimento. Dovremo formare con cosce e gambe un angolo retto. Inspiriamo e solleviamo la gamba sinistra. Espiriamo e abbassiamola fino a toccare con la punta del piede il pavimento. Ripetiamo questa azione per 10 volte con la stessa gamba e poi facciamo lo stesso movimento con l’altra gamba. In alternativa è possibile alternare le gambe.

    terzo esercizio pilates

    Mettiamoci in quadrupedia.

    I piedi potranno essere uniti o divaricati leggermente. Inspiriamo e solleviamo la gamba sinistra, cercando di metterla parallela al pavimento. Riportiamo il piede sul tappetino e ripetiamo l’esercizio con l’altra gamba. E’ opportuno effettuare questo movimento alternando le gambe, per 10 volte.

    quarto esercizio pilates

    Sediamoci con le gambe distese sul pavimento. Inspiriamo e solleviamo le braccia all’altezza delle spalle. Espiriamo e ruotiamo il busto a destra. Inspiriamo e torniamo nella posizione precedente. Abbassiamo le braccia, risolleviamole e facciamo una rotazione verso sinistra. L’esercizio può essere eseguito anche a gambe incrociate e va ripetuto 10 volte per lato.

    quinto esercizio pilates

    Sdraiamoci supini sul tappetino e portiamo le ginocchia verso il petto. Inspiriamo e solleviamo una gamba alla volta cercando di realizzare un angolo di 45 gradi con il pavimento. Espiriamo e solleviamo un po’ la testa, distendiamo le braccia in avanti. Poi abbassiamo la testa, le braccia e le gambe per tornare alla posizione di partenza. L’esercizio va ripetuto per 10 volte.

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