Gli antiossidanti importanti anche per il benessere mentale

Gli antiossidanti importanti anche per il benessere mentale

Gli antiossidanti sono importanti anche per il benessere mentale; in particolare la vitamina C e la vitamina E riuscirebbero a ridurre i sintomi depressivi

da in Alimentazione, Antiossidanti, Benessere, Mangiar Sano, News Salute, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    antiossidanti benessere mentale

    Gli antiossidanti hanno molte proprietà benefiche sul nostro organismo e adesso si è scoperto che sono ottimi anche per garantire il benessere mentale dell’individuo. A dimostrarlo sono stati gli esperti dell’Osservatorio Aiipa, in collaborazione con Giovanni Scapagnini, biochimico clinico dell’Università del Molise. D’altronde è noto che anche l’alimentazione svolge un ruolo di primo piano nella determinazione del nostro equilibrio psicofisico. Ecco perché gli antiossidanti della frutta e della verdura svolgono una funzione – chiave in questo senso. Potremmo parlare di “dieta della felicità”.

    Gli esperti chiariscono che alcuni cibi sono in grado di intervenire nella sintesi e nel rilascio di neurotrasmettitori, come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina, i quali agiscono sul tono dell’umore.

    Ma gli antiossidanti sono alleati contro l’ipertensione e non è da dimenticare che le sostanze antiossidanti costituiscono anche un aiuto per guarire dall’influenza A. Inoltre, sempre a proposito degli effetti degli antiossidanti, Giovanni Scapagnini fa notare:

    “Negli ultimi mesi sono stati inoltre pubblicati studi scientifici che dimostrano la capacità di vitamine antiossidanti, quali la vitamina C e la vitamina E, di ridurre i sintomi depressivi.

    Anche molti polifenoli vegetali, come la curcumina e le catechine del tè, hanno mostrato la capacità di ridurre disturbi del comportamento, azione riconducibile alle proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie di questi composti.”

    La salute mentale non è il punto forte degli Europei, ma l’alimentazione può essere fondamentale per migliorarla.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAntiossidantiBenessereMangiar SanoNews SaluteSalute mentale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI