NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gli antiossidanti importanti anche per il benessere mentale

Gli antiossidanti importanti anche per il benessere mentale

Gli antiossidanti sono importanti anche per il benessere mentale; in particolare la vitamina C e la vitamina E riuscirebbero a ridurre i sintomi depressivi

da in Alimentazione, Antiossidanti, Benessere, Mangiar Sano, News Salute, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    antiossidanti benessere mentale

    Gli antiossidanti hanno molte proprietà benefiche sul nostro organismo e adesso si è scoperto che sono ottimi anche per garantire il benessere mentale dell’individuo. A dimostrarlo sono stati gli esperti dell’Osservatorio Aiipa, in collaborazione con Giovanni Scapagnini, biochimico clinico dell’Università del Molise. D’altronde è noto che anche l’alimentazione svolge un ruolo di primo piano nella determinazione del nostro equilibrio psicofisico. Ecco perché gli antiossidanti della frutta e della verdura svolgono una funzione – chiave in questo senso. Potremmo parlare di “dieta della felicità”.

    Gli esperti chiariscono che alcuni cibi sono in grado di intervenire nella sintesi e nel rilascio di neurotrasmettitori, come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina, i quali agiscono sul tono dell’umore.

    Ma gli antiossidanti sono alleati contro l’ipertensione e non è da dimenticare che le sostanze antiossidanti costituiscono anche un aiuto per guarire dall’influenza A. Inoltre, sempre a proposito degli effetti degli antiossidanti, Giovanni Scapagnini fa notare:

    “Negli ultimi mesi sono stati inoltre pubblicati studi scientifici che dimostrano la capacità di vitamine antiossidanti, quali la vitamina C e la vitamina E, di ridurre i sintomi depressivi.

    Anche molti polifenoli vegetali, come la curcumina e le catechine del tè, hanno mostrato la capacità di ridurre disturbi del comportamento, azione riconducibile alle proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie di questi composti.”

    La salute mentale non è il punto forte degli Europei, ma l’alimentazione può essere fondamentale per migliorarla.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAntiossidantiBenessereMangiar SanoNews SaluteSalute mentale
    PIÙ POPOLARI