Gli alimenti a calorie negative per perdere peso

Scopriamo gli alimenti a calorie negative per perdere peso, quei cibi che aiutano a dimagrire, senza limitare rigidamente il consumo di calorie.

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    Gli alimenti a calorie negative per perdere peso sono quelli che aiutano a dimagrire in modo sano. Il termine “negativo” è in riferimento al fatto che per digerire questi cibi si bruciano più calorie di quante gli alimenti ne contengano. Spesso, volendo perdere qualche chilo di troppo, tendiamo a limitare il consumo di calorie assunte. Dobbiamo sapere, invece, che ci sono dei cibi, i quali, invece di far ingrassare, aiutano l’organismo a trovare il giusto equilibrio e a perdere peso senza problemi. Vediamo quali sono. Ne abbiamo parlato anche nella nostra rubrica su Radio LatteMiele, ascoltaci!

    1. Mele

    Le mele verdi hanno 52 calorie in 100 grammi di prodotto: aiutano a sentirsi pieni più a lungo e presentano un alto contenuto di fibre, che spinge l’indice glicemico a rimanere basso.

    2. Papaya

    La papaya contiene 42 calorie in 100 grammi. Questo frutto è ricco di vitamina C e di antiossidanti che svolgono la loro azione benefica soprattutto a carico delle ossa. Il contenuto di fibre può essere importante anche per contrastare la stitichezza.

    3. Cetriolo

    Il cetriolo ha 16 calorie per 100 grammi. E’ un ortaggio composto quasi completamente da acqua. Presenta un alto contenuto di vitamina C, capace di mantenere al minimo i livelli di infiammazione nel corpo. Inoltre è in grado di prevenire la ritenzione idrica.

    4. Asparagi

    Le calorie contenute negli asparagi sono veramente minime, circa 20 per 100 grammi. Gli asparagi hanno proprietà diuretiche e favoriscono il naturale processo di depurazione del corpo, perché aiutano ad eliminare le tossine.

    5. Pomodori

    In ogni 100 grammi di pomodori sono contenute 18 calorie. Questi ortaggi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola e dovrebbero essere consumati soprattutto cotti, per contrastare gli alti livelli di colesterolo e di ipertensione.

    6. Peperoncino

    Con 40 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, il peperoncino, dalle tante proprietà e dai numerosi benefici, è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Esso contiene, infatti, la capsaicina, una sostanza che spinge il corpo a bruciare più velocemente le calorie ricavate dai cibi che assumiamo, immediatamente dopo aver mangiato.

    7. Sedano

    Il sedano presenta 16 calorie in 100 grammi di prodotto. Per il 75% è composto da acqua e per il 25% da fibre. L’alto contenuto di acqua aiuta soprattutto a fare in modo che si brucino più calorie.

    8. Cavolfiore

    Il cavolfiore ha 25 calorie per 100 grammi. Ha un alto contenuto di vitamina C, che si dimostra essenziale per l’organismo, in quanto stimola il rafforzamento delle difese immunitarie.

    9. Carne magra

    Un altro alimento a calorie negative è la carne magra, soprattutto quella di pollo o di tacchino. La carne di pollo ha 172 calorie per 100 grammi di prodotto e quella di tacchino 144 in 100 grammi. Entrambe sono ottime fonti di proteine.

    10. Caffè

    Una tazzina di caffè contiene 2 calorie, senza, però, aggiungere altri ingredienti o zucchero. Anche se ci sono tanti motivi per bere il caffè, quest’ultimo non andrebbe mai assunto in grandi quantità, perché può anche far male al cuore. Nella dose corretta anche il caffè può stimolare l’organismo a bruciare più rapidamente i grassi accumulati.