Giramenti di testa: cause e rimedi di quelli improvvisi e di quelli continui

Giramenti di testa: cause e rimedi di quelli improvvisi e di quelli continui

giramenti di testa

I giramenti di testa possono essere molto fastidiosi, sia quelli che sorgono improvvisamente che quelli che perdurano per un certo periodo di tempo. Individuare con precisione le cause e i rimedi per i giramenti di testa è fondamentale per prestare più attenzione al nostro benessere generale. Vertigini, mal di testa, vista che si annebbia e sudorazione sono i principali sintomi.

Giramenti di testa: principali cause

giramenti di testa cause

I giramenti di testa possono essere determinati da malattie che sono connesse alla cervicale. In genere la responsabilità dei giramenti di testa può essere attribuita anche al colpo di frusta e all’artrosi cervicale, i cui sintomi non vanno sottovalutati. E’ da specificare comunque che in queste situazioni i capogiri rappresentano soltanto uno degli elementi di una sintomatologia più complessa e si manifestano soprattutto quando non si fa attenzione a non muovere il capo in maniera brusca. Da non trascurare nemmeno le patologie che interessano l’orecchio.

Queste ultime infatti possono determinare delle vertigini che sono fonte di malessere. Nello specifico i capogiri sono da riconnettersi a disturbi che riguardano l’orecchio interno, il quale svolge un ruolo essenziale nel farci mantenere l’equilibrio. Le vertigini possono essere causate anche da disturbi relativi alla circolazione del sangue. In questo senso bisogna fare attenzione sia all’ipotensione che all’ipertensione, specialmente nel momento in cui ci si rialza dopo essere stati seduti a lungo.

Altre volte i giramenti di testa possono essere rapportati ad un’alimentazione scorretta, basata magari su diete portate avanti senza la supervisione di un esperto. In questi casi l’organismo si può ritrovare ad essere privo di quelle sostanze necessarie al suo sostentamento e tutto ciò non fa altro che determinare i capogiri. Per questo in tema di dieta sarebbe opportuno seguire degli specifici consigli per un’alimentazione corretta.

Giramenti di testa: rimedi da tenere presenti

giramenti di testa rimedi

I rimedi per i giramenti di testa variano in base alla natura delle cause che stanno alla base dei capogiri. In ogni caso si dovrebbe ricorrere al consulto di un esperto che sicuramente saprà indicare la terapia più adatta al problema. Possiamo rivolgersi ad un otorinolaringoiatra nel caso in cui si sospetti che il disturbo sia riconducibile all’orecchio o ad un altro specialista in base alla causa dei giramenti di testa. Da non dimenticare nemmeno il nuovo apparecchio per le vertigini collegate a disturbi dell’orecchio.

Se le vertigini sono rapportabili a dei problemi di pressione, possiamo cercare di alleviare i sintomi con un intervento immediato che consiste nel mettersi seduti o sdraiati con le gambe sollevate, in modo che il sangue venga facilitato nel suo percorso verso il cervello. Se invece i capogiri sono provocati da un’insufficiente quantità di glucosio nell’organismo, bisogna assumere dello zucchero per ristabilire i livelli normali di glicemia.

Se siete interessati a saperne di più sui giramenti di testa o sulle cause dei capogiri, potete leggere anche i seguenti articoli:

Ipertensione: negli anziani causa la perdita di equilibrio
Problemi di equilibrio? Niente paura arrivano le IShoes
Come curare la cervicale
Pressione arteriosa: la pressione altalenante più rischiosa di quella alta

751

Leggi anche:Lesioni anali, un tormento continuoMalori improvvisi: cause e sintomi che non vanno ignoratiMorte cardiaca improvvisa nello sport: rimedi urgentiInfluenza, supervirus: continua lo stop alla ricerca

Segui Tanta Salute

Lun 24/01/2011 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Giovanni Garavello
Giovanni Garavello 24 gennaio 2011 17:53

Ottimo articolo, anche se alle volte, dal mio punto di vista, come osteopata, tener conto anche della colonna. GRazie

Rispondi Segnala abuso
ALESSANDRO 6 ottobre 2011 20:27

I GIRAMENTI DI TESTA POSSONO ESSERE ANCHE CAUSATI DA MAL DI DENTI? HO PROBLEMI HAI DENTI?

Rispondi Segnala abuso
Teresa izzo 87 anni.una mattina,circa quattro mesi indietro,settembre,circa non sono riuscita ad alzarmi dal letto per il giramento della testa,che a oggi 05022012, dopo molte cure variabile cosa risulta?i medici consultati,tutti dicono che non sanno la c 5 febbraio 2012 17:17

sono in grado di guarire, non dico totalmente ma almeno che la testa non gira per 24 ore continue,ma abbia una piccola pausa,in attesa di un vostro parere.vi saluto coedialmente.izzo teresa calvi risorta-ce-

Segnala abuso
LUIGI 6 giugno 2012 14:45

ho 47 anni ,sono circa 2 mesi che ho i battiti tra i 90 e 98 ,e mi capita spesso che ho dei momenti di giramento di testa ,stato di agitazione,ansia , come se stèssi per svenire ,che durano circa 5 minuti ,in media piu volte al giorno,la media della pressione è 130 su 80 , ho fatto parecchi esami ma non risulta niente di specifico,ecocardiogramma risposta del medico,ho il cuore che sèmbra di uno che ha la pressione alta , ma niente di preoccupante secondo il medico che ha effettuato l esame,quando mi capita assumo qualche goccia di ansiolitico tipo EN, poco dopo sto meglio, ora fissero un appuntamento dal cardiologo per sentire anche il suo parere,se qualcuno mi potesse dare qualche informazione, consiglio, e la loro opinione, ne sarei molto grato ,un grazie a tutti

Rispondi Segnala abuso
Donatella 5 luglio 2012 15:15

Dontella 44 anni Vicenza. 05-07-2012
Ho un figlio d 11 anni,e da stamane od ora mi dice che ha dei giramenti di testa,non è mai successo,ora gli ho dato un cucchiaino di zucchero e ho le gabe sollevate in modo che il sangue circoli,…ci sono altri conigli?.fin da ora rinrazio.
Donatella

Rispondi Segnala abuso
Seguici