Ginocchio: lesioni sempre più diffuse per movimenti errati

Ginocchio: lesioni sempre più diffuse per movimenti errati

Dal 27 marzo al 3 aprile si svolgerà a Roma, un evento, per sensibilizzare e visitare gratuitamente, appunto, chi presenta problemi alle ginocchia; ormai diffusi tra uomini e donne

da in Diagnosi precoce, Ginocchio, Movimento, News Salute, Visite mediche
Ultimo aggiornamento:

    ginocchio lesioni diffuse

    Le lesioni, a carico del ginocchio, sono sempre più diffuse, a causa di movimenti errati. Questo è il tema di un progetto che in questi giorni si sta svolgendo a Roma, dal 27 marzo al 3 aprile. Infatti, essendo un problema sempre più diffuso, gli specialisti puntano sulla sensibilizzazione delle persone, per controllarsi e poter avere una diagnosi precoce. I disturbi correlati al ginocchio, possono dipendere da vari fattori, e proprio per questo la tempestività nella diagnosi è indispensabile.

    Il progetto si svolgerà, a Roma, presso lo SportClinique della Mater Dei, dove le persone si potranno sottoporre a visite gratuite alle ginocchia, proprio per questo l’evento prende il nome di “Visite gratuite al ginocchio”. Le lesioni più diffuse sono a carico dei legamenti del ginocchio, o del menisco, causate da movimenti errati che si possono compiere in palestra, o durante lo jogging della domenica (la maggior parte delle persone lo pratica). Secondo le statistiche, i ricoveri per traumi alle ginocchia, riguardano gli uomini, tra i 25 ed i 44 anni, accaduti sui campi di calcetto; e le donne, più predisposte a lesioni del legamento crociato anteriore, e quindi soggette a più ricoveri.

    Perché questo? Secondo gli esperti la motivazione è da ricercarsi nella conformazione fisica della donna: infatti, di solito, possiede un bacino più largo e il ginocchio è più valgo (ossia quando femore e tibia non sono perfettamente allineati, si parla di “ginocchia ad X”); inoltre, solitamente, presentano una minore massa muscolare e i legamenti più deboli. Ecco perché le donne sono maggiormente esposte a questo tipo di lesioni, l’importante è intervenire tempestivamente.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Diagnosi precoceGinocchioMovimentoNews SaluteVisite mediche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI