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Ginnastica da divano: esercizi per i più pigri [FOTO]

Ginnastica da divano: esercizi per i più pigri [FOTO]

La ginnastica da divano implica l’esecuzione di esercizi appositi, che consentono di tenersi in allenamento, stando comodamente a casa

da in Fitness
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    La ginnastica da divano, con gli esercizi per i più pigri, può rappresentare una valida alternativa. Specialmente con l’arrivo del freddo, può capitare che ti venga sempre più difficile uscire per andare in palestra. Magari preferisce startene in casa a guardare la tv o a leggere un bel libro. Ogni tanto, però, anche se non lo sai, puoi fare un po’ di movimento proprio sul divano. Anche quest’ultimo può essere un valido alleato del tuo benessere, perché ti permette di tenerti in forma. Come? Ti sveliamo alcuni piccoli trucchi e alcuni esercizi che puoi fare comodamente nel tuo salotto.

    Addominali obliqui

    Ricordati che ci sono degli appositi esercizi per gli addominali da fare a casa. Mettiti seduto e tieni le mani dietro la nuca; i gomiti devono restare larghi. Porta il gomito destro verso il ginocchio sinistro, compiendo una torsione del busto. Si esegue poi una ripetizione in modo alternato, portando il gomito sinistro verso il ginocchio destro. Si possono fare 3 serie da 20 ripetizioni, 10 per ogni lato.

    Esercizi per i tricipiti

    Siediti sull’estremità del divano e appoggia le mani con le dita verso l’esterno. Spostati con il fondoschiena all’esterno del divano e tieni le gambe piegate. Con le braccia piegati fino a che i glutei raggiungano l’altezza dei talloni e poi ritirati su. Puoi fare 3 serie da 15 ripetizioni.

    Crunch con gambe accavallate

    La posizione di partenza per il crunch con gambe accavallate è quella che prevede di stare seduto, tenendo le gambe una sopra l’altra e le mani appoggiate sul divano. L’obiettivo è quello di portare il ginocchio verso l’alto, in direzione del torace. Espira ogni volta che fai salire il ginocchio. Esegui 10 ripetizioni e poi altre 10, cambiando l’ordine con cui le gambe stanno accavallate. In questo modo puoi anche fare degli esercizi per dimagrire le cosce ed eliminare la cellulite.

    Esercizi alla sbarra

    Il divano può essere utilizzato come una sbarra, molto simile a quella che c’è in una palestra, nella quale si pratica la danza. In questo modo può essere usato per gli esercizi di equilibrio. Basta che ti appoggi con una mano e poi sollevi la gamba e il braccio opposti.

    Allenamento per le braccia

    Utilizzando il divano, puoi anche portare avanti un allenamento adatto per rafforzare le braccia. Devi soltanto appoggiare i piedi e cominciare a fare delle flessioni. Ne puoi fare 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna.

    Pettorali

    Se sfrutti il divano come una panca, con l’uso di due manubri, puoi svolgere anche gli esercizi per i pettorali. Siediti, mantenendo la schiena dritta. Appoggia le gambe a terra; prendi i manubri e allenati.

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