Geni: scoperto quello della felicità

I ricercatori della London School of Economics hanno scoperto quello che potrebbe essere considerato il gene della felicità

da , il

    geni felicita

    Fra i geni esiste anche quello della felicità, il quale è stato recentemente individuato grazie ad uno studio portato avanti da un gruppo di ricercatori della London School of Economics. Il gene in questione è il 5-HTTLPR ed ha un compito molto importante: essere connesso all’azione della serotonina, un neurotrasmettitore in grado di apportare soddisfazione.

    Che cosa fa la felicità di un individuo? A questo proposito sono state date diverse spiegazioni. È stato messo in evidenza che i soldi fanno la felicità fino ad un certo limite e in ogni caso, come hanno sottolineato alcune ricerche specifiche sull’argomento, la felicità è diversa per gli uomini e per le donne. Ma tutto potrebbe dipendere proprio dal gene 5-HTTLPR.

    Questo gene è implicato nella produzione di una molecola coinvolta nel funzionamento della serotonina. La felicità dipenderebbe quindi da un gene dalla nascita, indipendentemente dall’influenza dei fattori esterni. In realtà non giova essere così categorici, perché c’è sempre un’interazione tra genetica ed elementi ambientali.