Genetica: regola sesso e uso del danaro

Il sesso e il danaro sono legati alla nostra lettura del patrimonio genetico, una ricerca spiega come mai alcune persone sono più portate al rischio economico e altre no, come mai alcune persone hanno una vita stabilizzata da uno standard e altre invece no

da in Benessere, Dopamina, Primo Piano, Ricerca Medica, Serotonina, Stress

Genetica

Sarebbe genetica la predisposizione del singolo a spendere o investire danaro di più che non rispetto agli altri individui, la conferma da uno studio reso noto dalla Rivista PlosOne, che parla di come il patrimonio genetico di ciascuno possa definire la predisposizione a produrre e spendere o a produrre e risparmiare.

Quello che poteva sembrare un fatto psicologico legato alla cultura e alla formazione dell’individuo è invece un fatto scritto nel DNA di ogni persona, che può essere più o meno predisposta al rischio, anche economico.

Le mutazioni genetiche che sono alla base di questa scoperta sono state analizzate all’Università del NorthWestern di Chicago, dove sono state misurate le propensioni del singolo alla produzione o alla inibizione di sostanze come la dopamina e la serotonina.

Le persone che hanno una maggiore predisposizione al risparmio hanno due copie della versione più corta del gene 5 HTT – LPR. Chi invece produce più dopamina investe di più. Lo stesso si dice della propensione al rischio legata alla sfera sessuale. Dopamina e serotonina sono strettamente legate al piacere, alla gioia, alla felicità e all’attrattività.

Dunque i segreti della gestione del danaro e del controllo della vita sessuale potrebbero ben presto essere spiegati geneticamente grazie alla valutazione degli effetti che i diversi geni provocano, di conseguenza anche il comportamento di determinate società potrebbe essere chiarificato sempre basandosi sulla genetica.

A questo si aggiungono la variabile psicologica, quella culturale e quella delle abitudini dovute alla maturazione della società.

Immagini tratte da YourPage.com