Gelosia e tradimento: quanto influisce il carattere

La gelosia e il tradimento sono due elementi che sono rapportabili al genere in base a degli stereotipi, ma dipendono dal carattere

da , il

    gelosia

    La gelosia e il tradimento sono due elementi che spesso sono ravvisabili all’interno della vita di coppia e possono anche provocare un certa sofferenza a ciascuno dei due partner. Di solito in questo campo si tende ad applicare degli stereotipi, che vogliono la donna non in grado di sopportare il tradimento e l’uomo geloso a causa dell’infedeltà della compagna.

    Le cose stanno in maniera diversa e sono molto più complesse rispetto a quanto si può dedurre da semplici schematismi. Infatti tutto dipende non tanto dal genere di appartenenza, ma dal carattere di ognuno di noi. Non sarebbe affatto opportuno affermare che l’uomo è geloso in quanto tale e che la donna è incapace di sopportare emotivamente il tradimento perpetrato ai sui danni in quanto donna, perchè sia gli uomini che le donne hanno caratteristiche specifiche del loro carattere individuale che sono in grado di suscitare reazioni differenti a seconda della situazione.

    A sostenere questa teoria sono i ricercatori della Pennsylvania State University, che attraverso uno studio specifico sono arrivati a queste conclusioni. Il tutto sarebbe spiegabile in base al grado di autonomia con il quale si vive la vita di coppia. Si è infatti potuto comprendere che coloro che vivono la relazione con un più alto livello di autonomia sono in grado di attribuire un maggiore peso al tradimento sentimentale piuttosto che a quello fisico.

    Coloro che invece vivono il loro rapporto di coppia in modo più coinvolgente e più in simbiosi con il partner non riescono a tollerare facilmente il tradimento. Tutto dipende in sostanza dal carattere. Le generalizzazioni sono proprio fuor di luogo.

    Immagine tratta da: pourfemme.it