Gel disinfettanti: sono del tutto inutili?

Assolutamente no, i gel disinfettanti sono del tutto inutili, a tuonare così è un biologo dell’università dell’Arizona per la Food and Drug Administration

da , il

    gel disinfettanti

    Fino a qualche mese addietro erano andati a ruba e, complice l’influenza A e, chissà, anche Topo Gigio, col benestare del Ministro della Salute Fazio, i gel disinfettanti delle mani erano divenuti una sorta di vera panacea per sconfiggere tutte le infezioni, anche quelle virali… ma è proprio così che stanno le cose?

    Assolutamente no, i gel disinfettanti sono del tutto inutili, a tuonare così è un biologo dell’università dell’Arizona per la Food and Drug Administration. Insomma, inutili i gel disinfettanti e non proteggono in nessun modo la trasmissione di malattie infettive; a questa conclusione sono giunti i ricercatori con il benestare della FDA americana.

    Da una parte infatti sappiamo che sono le mani a trasmettere malattie quali l’influenza A, dall’altra i dinfettanti non hanno la capacità di uccidere i germi responsabili della trasmissione, né tanto meno i virus e, circa la raccomandazione di lavarsi le mani bene con la nota acqua e sapone, ecco l’altra sorpresa, anche in questo caso la trasmissione di infezioni non si arresta, visto che secondo i dati di Gerba su superfici lavate con acqua e sapone sono state rintracciate, per esempio, quantità notevoli di norovirus e, anche se in misura minore, di Escherichia coli.

    Dunque non dobbiamo più lavarci le mani? Assolutamente si, farlo è utile senz’altro, anche perché altri germi si annidano in mani non pulite, ma dobbiamo allontanare l’idea che così facendo scongiuriamo malattie importanti come l’influenza, visto che scientificamente così non è!