Gavidanza in salute

Incinta e in salute, si puo' serenamente, basta riposare e mangiare bene, fare movimento e bere liquidi per recuperare

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    Gravidanza

    Tanta tanta VitaminaC, mangiata insieme alla frutta non necessariamente con integratori vitaminici e bibitoni, per essere in salute durante la gravidanza: un periodo fondamentale nella vita della donna.

    Il tono muscolare di una donna incinta e’ fondamentale, non bisogna lasciare che i tessuti cedano, sarebbe molto difficile poi recuperare, dopo avere partorito.

    Finche’ e’ possibile fare un po’ di moto fa benissimo, con una alimentazione sana consigliata dal medico o dal dietista di fiuducia.

    Infine tanti liquidi, possibilmente acqua, ferro e calcio, minerali e in generale tante fibre per mantenere allenato l’intestino, che col pancione potrebbe essere un tantino compresso e dare problemi di stipsi.

    Per la salute della pelle e dei tessuti fa molto bene il massaggio circolatorio alle gambe e alle braccia, e il massaggio con crema distensiva alla schiena, preparandola e rilassandola prima degli ultimi mesi, in cui fara’ molta fatica.

    Non bisogna ingurgitare di tutto disperatamente, anche se la fame e la gola porterebbero a farlo, perche’ ingrassare troppo potrebbe essere difficile da recuperare poi e difficile da portare fino ai nove mesi.

    In media una donna incinta ingrassa di un chiletto al mese nei primi tre mesi, un chilo e 200 grammi nei secondi tre mesi e un chilo e mezzo negli ultimi tre mesi. Totale: dai 10 ai 13 chili va bene.

    Nel caso in cui se ne siano accumulati di piu’ di chiletti fa bene fare yoga o camminata in falsopiano con racchette da passeggio.