NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gambe gonfie: rimedi utili

Gambe gonfie: rimedi utili

Le gambe gonfie, per molte donne, sono il “souvenir” più spiacevole e indesiderato della stagione calda, ma per contrastarle esistono piccoli e grandi trucchi, a tavola e sotto la doccia

da in Alimentazione, Benessere, Caldo, Frutta, Gambe
Ultimo aggiornamento:

    gambe gonfie rimedi

    Uno degli “effetti collaterali” meno piacevoli e affascinanti della stagione soleggiata e calda che è ufficialmente entrata nel vivo, l’estate, sono loro, le gambe gonfie, un problema, che, declinato soprattutto al femminile, comporta piccoli e grandi disagi, lievi e intensi disturbi, come pesantezza e dolori. Per contrastare il gonfiore agli arti inferiori, ecco qualche consiglio utile, da mettere in pratica a tavola e non.

    Per quanto riguarda dieta e alimentazione, per contrastare il gonfiore e la pesantezza delle gambe, regalo indesiderato di cattiva circolazione e ristagno dei liquidi, via libera alla frutta più colorata della stagione. In particolare, tra i frutti, prediligere quelli ricchi di vitamina C, come arance limoni, pompelmi, kiwi, che hanno un’azione antinfiammatoria. Ottimo anche l’ananas, che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

    Un piccolo trucco alla portata di tutti, da mettere in pratica sotto la doccia: alternare getti di acqua calda e fredda, partendo dai piedi e risalendo fino all’inguine, garantisce una perfetta ginnastica vascolare “fai da te”, utile per dare la giusta spinta alla circolazione, perché con il caldo i vasi si dilatano e col freddo si restringono.

    La natura è una fonte, quasi inesauribile, di rimedi utili e privi di effetti collaterali, anche quando il nemico da battere si chiama “gambe gonfie”. Perfetti per stimolare la circolazione e proteggere i vasi sanguigni sono il Ginko Biloba, il Mirtillo, l’Ippocastano. Anche la centella asiatica, somministrata per via orale o sotto forma di crema, da massaggiare vigorosamente sulle gambe. Promettono sollevo immediato e un piacevole effetto rinfrescante, le creme e gel, a base di escina ed eparina, che si spalmano direttamente sulle gambe o sulle calze.

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereCaldoFruttaGambe
    PIÙ POPOLARI