Fumo: smettere abbassa lo stress

Fumo: smettere abbassa lo stress

I fumatori si giustificano, attribuendo alle sigarette un potere rilassante e anti-stress che sicuramente non hanno, anzi: gli scienziati assicurano che senza fumo lo stress diminuisce

da in Benessere, Fumo, Psicologia, Ricerca Medica, Smettere Di Fumare, Stress
Ultimo aggiornamento:

    Smettere di fumare riduce lo stress

    “La sigaretta sarà anche un gran brutto vizio, ma è un toccasana per il relax”: quanti fumatori tentano di giustificare la loro pessima abitudine con frasi di questo genere? Molti, anzi moltissimi e mentono, forse incosapevolmente, ma si sbagliano davvero di grosso. A rivelare il bluff inconsapevole degli amanti delle “bionde”, sono stati un gruppo di ricercatori della Barts and The London School of Medicine and Dentistry.

    Una buona fetta degli irriducibili della sigaretta, circa l’85%, è convinta che fumare sia un’abitudine malsana, ma utile per tenere sotto controllo i livelli di stress, ma dopo un anno dall’abbandono del vizio il punto di vista subisce una drastica virata: dodici mesi senza fumo e il 41% degli ex fumatori non ha più dubbi, liberarsi del vizio ha diminuto notevolmente lo stress.

    Lo studio inglese, che ha coinvolto circa 470 fumatori, costretti ad abbandonare il vizio per ragioni di salute, ha evidenziato che le sigarette, nonostante il momentaneo effetto anti-stress, nel lungo periodo rischiano di sortire l’effetto opposto.

    I risultati hanno lasciato poco spazio a dubbi: il livello dello stress percepito è sceso, in media, negli ex fumatori da almeno un anno, di circa il 20%, senza variazioni sensibili in base ad altri fattori, come la quantità di sigarette fumate o l’età dei pazienti.

    Secondo gli scienziati inglesi, sarebbero proprio le sigarette una delle fonti di stress: quando non ci sono, la dipendenza porta a sentirne la mancanza e, quindi, quando se ne accende un’altra, la tensione, per una sorta di meccanismo di soddisfazione dei bisogni, tende ad abbassarsi.

    Immagine tratta da: blogscienze.com

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFumoPsicologiaRicerca MedicaSmettere Di FumareStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI