NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fumo: sigarette ricettacolo di batteri

Fumo: sigarette ricettacolo di batteri

Una ricerca statunitense ha messo in evidenza che le sigarette sono un ricettacolo di batteri che possono mettere in pericolo la salute dell'uomo, perché possono provocare infezioni

da in Batteri, Benessere, Fumo, News Salute, Polmoni, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    fumo salute

    Il fumo fa male alla salute. É questo un concetto ampiamente risaputo, visto che proprio il fumo è connesso con l’insorgere di numerose patologie che minacciano le condizioni di salute sia di chi fuma sia di è costretto a subire i danni del cosiddetto fumo passivo. Ma una ricerca condotta presso l’Università del Maryland ha fatto notare di più.

    Uno studio specifico è stato infatti in grado di mettere in evidenza che le sigarette sono un vero e proprio ricettacolo di batteri, che mettono a rischio la salute di fuma. I ricercatori hanno preso in considerazione e analizzato quattro differenti marche di sigarette, per rintracciare la presenza in esse di batteri e sono giunti ad uno scoperta per certi versi sorprendente. Si sono accorti infatti che le sigarette contenevano molte specie di microrganismi che possono essere dannosi per l’uomo.

    Fra questi batteri rintracciati infatti sono stati trovati anche per esempio l’Acinetobacter e la Klebsiella, che sono responsabili di infezioni ai polmoni e nel sangue. Un vero e proprio allarme, anche se va considerato che in genere questi batteri non riescono a sopravvivere al consumo di una sigaretta.

    In ogni caso persiste il rischio dell’esposizione ad agenti patogeni che non possono non costituire una minaccia.

    La ricerca ha avuto il merito di aprire nuove prospettive sui rischi connessi al fumo, prendendo in considerazione un fattore, sul quale non si era instaurata fino ad ora un’ampia riflessione. In sostanza, se siamo alla ricerca di un buon motivo per smettere di fumare, ne abbiamo trovato un altro molto valido. Smettere di fumare è un percorso irto di difficoltà, ma occorre impegnarsi, se teniamo al nostro benessere.

    Immagine tratta da: americaoggi.info

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BatteriBenessereFumoNews SalutePolmoniRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI