NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fumo: quello dei genitori causa problemi vascolari ai figli

Fumo: quello dei genitori causa problemi vascolari ai figli

Il fumo è un pessimo vizio che mette in pericolo, sia la salute del fumatore, sia quella dei figli, che rischiano di sviluppare malattie vascolari

da in Bambini, Gravidanza, Smettere Di Fumare
Ultimo aggiornamento:

    Il fumo dei genitori, rischi per la salute dei figli

    Ecco un altro buon motivo per dire addio al fumo, soprattutto se si è genitori: mamme e papà, il vostro fumo potrebbe provocare problemi vascolari ai vostri figli. La nuova scoperta, che aggiunge una nuova voce alla lista delle buone ragioni per smettere di fumare, è di un team di ricercatori olandesi, che hanno condotto una ricerca in materia, pubblicandone i risultati sulla rivista Pediatrics.

    Il pessimo vizio di aspirare nicotina, catrame, tabacco e altre sostanze altamente dannose per l’organismo potrebbe costare caro non solo alla salute dei fan delle bionde, ma anche a quella dei loro figli, che rischiano di sviluppare disturbi vascolari. Per giungere a questa conclusione, gli esperti olandesi hanno condotto una sperimentazione coinvolgendo 259 bambini, a partire dall’età di quattro settimane fino ai cinque anni, e raccogliendo dati in merito alle abitudini dei loro genitori.


    I ricercatori dello Julius Center for Health Sciences and Primary Care dell’University Medical Center di Utrecht hanno analizzato, attraverso l’ecografia, lo spessore della carotide dei bambini (CIMT) e la distensibilità della parete arteriosa. I risultati hanno lasciato poco spazio ai dubbi: i figli delle madri che hanno fumato durante la gestazione avevano, mediamente, media, l’arteria carotidea con una rigidità del 15% e un ispessimento delle arterie di 19 micron superiori rispetto ai figli di non fumatori.

    L’effetto deleterio sulla salute cardiovascolare dei piccoli raddoppia, o quasi, se anche il papà ha fumato durante la gravidanza, facendo salire il livello di rigidità al 21% e l’ispessimento a 21 micron.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniGravidanzaSmettere Di Fumare
    PIÙ POPOLARI