Fumo passivo, le sigarette inquinano anche all’aperto

Fumo passivo, le sigarette inquinano anche all’aperto

Il fumo passivo può essere pericoloso anche all’aperto, le sigarette inquinano l’aria che respiriamo anche all’esterno, meglio smettere o non iniziare

da in Fumo, Inquinamento, Smettere Di Fumare, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Il fumo di sigaretta inquina anche all'esterno

    Il fumo passivo potrebbe essere un rischio concreto anche all’aria aperta, come hanno evidenziato i ricercatori Milano dell’Istituto nazionale dei Tumori, che, hanno smascherato gli effetti dannosi e inquinanti delle sigarette anche negli ambienti aperti, non solo in quelli chiusi. Non basterebbe, quindi, dedicarsi al pericoloso vizio e alle bionde lontano dalle “quattro pareti”, scegliendo ariosi spazi aperti, il rischio del fumo passivo non si elimina.

    Fumo passivo e “inquinamento” da sigarette anche all’aperto: ecco quanto sembra emergere dalla ricerca degli esperti dell’Istituto milanese che, nell’ambito del progetto “La scuola della salute”, hanno monitorato gli effetti sulla qualità dell’aria. Il 23 aprile, a San Siro, i ricercatori hanno rilevato che la concentrazione di polveri sottili Pm 2,5, emesse anche dalla combustione delle sigarette, era oltre il doppio rispetto all’esterno dello stadio, mentre la nicotina raggiungeva concentrazioni ancora più preoccupanti, ben 26 volte superiore.


    Evidenze che dovrebbero indurre una riflessione stimolare i ragazzi che si accendono la prima bionda, un po’ per noia, un po’ per moda, un po’ per sentirsi grandi, a cambiare idea: i ricercatori dell’Istituto nazionale dei Tumori hanno illustrato questi risultati e non solo a oltre 300 studenti di scuole medie e superiori.

    L’occasione è stata la recente giornata mondiale “No Tabacco”, proclamata dall’Oms, e l’obiettivo quello di sensibilizzare, informare i giovani sui terribili danni per la salute dell’organismo provocati dal fumo, uno dei fattori di rischio più pericolosi per la comparsa di tumori, ma anche di malattie respiratorie e patologie a carico del sistema cardiovascolare.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FumoInquinamentoSmettere Di FumareTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI