Fumo: le sigarette vegetali non sono più salutari

Fumo: le sigarette vegetali non sono più salutari

Un recente studio ha dimostrato che le sigarette vegetali non sono meno pericolose di quelle tradizionali, in quanto si rivelano comunque cancerogene

da in Benessere, Comportamento, Fumo, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    fumo sigarette

    C’è chi non può proprio fare a meno del fumo e per questo, invitato anche dagli specifici messaggi sulle gravi conseguenze a cui si può andare incontro fumando, decide di passare alle sigarette vegetali. Ma il realtà la situazione è molto più complicata di quanto possa sembrare. Non manca infatti chi ritiene che queste sigarette siano meno cancerogene.

    Si tratterebbe di un vero e proprio errore, in quanto non è vero che le sigarette vegetali facciano meno male alla salute. Lo ha dimostrato uno specifico studio condotto presso l’Università della California e il China Center for Disease Control and Prevention. In base a ciò che è emerso dalla ricerca le erbe medicinali che contengono questo tipo di sigarette non le renderebbero meno pericolose e rappresenterebbero dunque un rischio da tenere in considerazione.

    I ricercatori hanno preso in esame 135 persone che avevano deciso di fumare le sigarette vegetali e le hanno messe a confronto con 143 fumatori di sigarette tradizionali. Ne è risultato che non c’erano differenze elevate per ciò che riguardava i livelli di nicotina e di agenti cancerogeni riscontrati. La portata dello studio va considerata anche perché si deve riflettere su un dato di fatto molto importante.

    Chi passa alle sigarette vegetali è convinto di non correre molti pericoli, per questo tende ad aumentare il numero di sigarette fumate ogni giorno.

    Un comportamento che si rivela rischioso e che può mettere in pericolo il suo stato di salute. La strategia migliore sarebbe quella di smettere di fumare in via definitiva. Si tratta di un percorso non semplice che richiede motivazione e forza di volontà, ma nel quale si può riuscire.

    Immagine tratta da: salute.pourfemme.it

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereComportamentoFumoNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI