Fumo: i danni del fumo passivo in auto

Fumo: i danni del fumo passivo in auto

Il fumo passivo in auto è molto pericoloso

da in Asma, Benessere, Fumo, Malattie Cardiache, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    danni del fumo

    I danni del fumo sono molti sia per i fumatori sia per coloro che sono costretti ad affrontare i problemi di salute che sono connessi al fumo passivo. L’ideale sarebbe cercare di evitare di fumare specialmente in ambienti chiusi e quando si è in presenza di bambini. Ma spesso le abitudini vanno in senso contrario.

    Fra queste abitudini sbagliate c’è anche quella di fumare in auto, che si rivela molto pericolosa, perché, secondo il parere degli esperti, in questo caso l’abitacolo dell’automobile si trasforma in una vera e propria camera a gas. Tra l’altro non ci sono scuse che tengano, visto che sono molti coloro che pensano che il problema possa essere risolto semplicemente tenendo il finestrino abbassato. Infatti questa non è affatto una possibile soluzione, perché il finestrino aperto non risolve nulla, visto che serve a ben poco.

    Il Laboratorio per la ricerca sul fumo passivo, la Regione Veneto e le aziende sanitarie di Treviso e di Adria si sono occupati di effettuare delle misurazioni specifiche, le quali hanno messo in evidenza che nell’abitacolo in presenza di fumo si forma un ambiente fortemente inquinante a causa della quantità elevata di polveri sottili e monossido di carbonio. I danni principali riguardano soprattutto chi soffre di asma e di disturbi cardiaci.

    In generale comunque tutti siamo esposti a gravi conseguenze.

    C’è anche chi ha pensato a specifiche leggi che possano vietare il fumo in auto, visto che la sigaretta accesa potrebbe essere fonte di distrazione alla guida e causa di incidenti. In ogni caso l’essenziale anche in questa situazione è adottare una forma di buon senso a tutela della salute.

    Immagine tratta da: motoeauto.eu

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsmaBenessereFumoMalattie CardiacheNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI