Fumo: anche quello di pipa e sigaro fa male

Fumo: anche quello di pipa e sigaro fa male

Per la verità precedenti acquisizioni scientifiche parlavano di un minore rischio per i polmoni di questi fumatori rispetto ai fumatori di sigarette e di un maggiore rischio a carico di gola e lingua, ma adesso tutto sembra essere rimesso in discussione

da in Fumo, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    sigaro

    Viene meno un baluardo che costituiva la giustificazione per quanti non fumando sigarette si auto assolvevano a proposito dei rischi cui potevano andare incontro ed in particolar modo le malattie polmonari, fumando soltanto pipe e sigari.

    Per la verità precedenti acquisizioni scientifiche parlavano di un minore rischio per i polmoni di questi fumatori rispetto ai fumatori di sigarette e di un maggiore rischio a carico di gola e lingua, ma adesso tutto sembra essere rimesso in discussione.

    I fumatori di pipa e sigaro infatti andrebbero incontro a patologie polmonari legate al fumo, compreso il temibile tumore al polmone, quasi al pari di tutti gli altri fumatori. Lo avrebbero accertato ricercatori della Columbia University, pubblicando i dati acquisiti negli Annali of Internal Medicine dopo aver esaminato una popolazione di persone costituita da 3.500 fumatori di sigari e pipa nei quali venivano riscontrate tracce di nicotina a livello delle urine e danni polmonari, situazione questa ascrivibile ai danni del fumo di sigaretta.


    “Il nostro studio dimostra che fumare sigaro e pipa e’ associato a un decremento della funzionalita’ dei polmoni che puo’ portare a patologie croniche dell’apparato respiratorio – ha spiegato Graham Barr, leader dello studio -. Questo, unito al fatto che comunque i fumatori inalano nicotina, testimoniato dalla presenza della cotinina nelle urine, suggerisce che anche scegliere altri prodotti, al posto delle sigarette, andrebbe considerato un fattore di rischio e quindi da sconsigliare.

    Insomma, non c’è romanticismo più che tenga, fumatori di pipa che di fronte al camino traevate spunti per qualche pensiero profondo rassegnatevi; niente più pipa in mezzo alle vostre labbra, al massimo potrete succhiarvi qualche caramellino alla menta!

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FumoMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI