Fumatori: tutt’altro che diminuiti in Italia

Fumatori: tutt’altro che diminuiti in Italia

“Attualmente nel nostro Paese fuma il 25,4% delle persone di età maggiore di 15 anni, ovvero ben 13 milioni di cittadini, di cui sette milioni e centomila di uomini e cinque milioni e novecentomila di donne ” lo ha detto Gianni Ravasi vicepresidente della LILT

da in Fumo, Malattie, Sanità, Tumore al polmone
Ultimo aggiornamento:

    fumo

    Ma chi l’ha mai detto che i fumatori in Italia diminuiscono…. Gli ultimi dati dicono invece tutto il contrario, ovvero, che le campagne informative, i proclami, i divieti, il terrorismo psicologico, sono serviti a ben poco stante il fatto che secondo un’indagine Doxa realizzata per conto dell’ISS in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano e con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, dimostrano che i fumatori nel nostro Paese sono addirittura aumentati.

    Se diminuzione c’è stata riguarda il numero di ex fumatori passati nel periodo 2008/2009 dal 18,4% al 14,6% della popolazione generale.

    “Attualmente nel nostro Paese fuma il 25,4% delle persone di età maggiore di 15 anni, ovvero ben 13 milioni di cittadini, di cui sette milioni e centomila di uomini e cinque milioni e novecentomila di donne “ lo ha detto Gianni Ravasi vicepresidente della LILT. I fumatori di età compresa fra i 25 ed i 44 anni sono i più numerosi e sono rappresentati dal 32,1% di fumatori, mentre per i giovani dai 15 ai 24 anni la percentuale è del 29% identico numero di coloro che appartengono alla fascia d’età che va dai 45 ai 64 anni.


    Gli italiani che fumano sono ancora troppi; crediamo sempre di più nella necessità di politiche di prevenzione primaria e costanti interventi di educazione alla salute partendo dalla scuola “ insiste Ravasi, “ solo con l’attività sinergica di più parti è possibile contrastare l’epidemia del tabacco che induce circa 80 mila morti all’anno, di cui 30 mila solo per tumori al polmone, patologia che, tra l’altro, è in aumento anche nelle donne fumatrici “.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FumoMalattieSanitàTumore al polmone
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI