Frutta e verdura verde: perché fanno bene, proprietà e benefici

Frutta e verdura verde: perché fanno bene, proprietà e benefici
da in Alimentazione, Alimentazione naturale
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18/02/2016 14:56

    I colori della salute: gli alimenti verdi

    Frutta e verdura verde: perché fanno bene? Le proprietà di questi vegetali e i benefici che riescono ad apportare al nostro organismo sono davvero molti. Il colore verde è dovuto alla clorofilla, che ha un’azione antiossidante molto elevata e favorisce la protezione dall’invecchiamento cellulare. Si tratta di alimenti naturali ricchi di magnesio, una sostanza fondamentale per il nostro organismo, perché regola la pressione del sangue e la trasmissione degli impulsi nervosi. Alcuni ortaggi, come i broccoli e gli spinaci, hanno una grande quantità di vitamina C e agiscono in modo positivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Vediamo quali sono questi vegetali utili per la nostra salute, ricchi di acido folico e folati, ottimi anche per la prevenzione dell’aterosclerosi.

    asparagi frutta verdura verde

    Gli asparagi sono degli alimenti utili per il sistema cardiovascolare e per il sistema nervoso. Hanno un elevato contenuto di potassio e garantiscono al nostro organismo un apporto fondamentale di vitamine e sali minerali. Inoltre questi vegetali facilitano il processo di digestione, visto che sono ricchi di fibre, e proteggono la pelle, perché contengono antiossidanti in grande quantità.

    avocado frutta verdura verde

    L’avocado, dalle tante proprietà nutrizionali e benefiche, è un frutto ricco di proprietà benefiche a favore del nostro benessere: riduce il colesterolo, grazie alla presenza di acido grasso linoleico e omega 3. Inoltre favorisce la riduzione della pressione sanguigna, dimostrandosi utile per la prevenzione dell’infarto e dell’ictus. E’ un frutto antiossidante, con un’azione di contrasto dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

    broccoli frutta verdura verde

    I broccoli proteggono il nostro organismo dalle malattie cardiache, grazie alla presenza in buone quantità dell’acido folico. Quest’ultimo è perfetto per garantire una corretta condizione emotiva. Questi ortaggi svolgono un’azione di contrasto della ritenzione idrica, perché sono ricchi di potassio, una sostanza capace di controllare il livello di liquidi nell’organismo. Hanno proprietà digestive, per il loro contenuto di fibre.

    carciofi frutta verdura verde

    I carciofi sono utili per proteggere il fegato. La cinarina, infatti, un acido che è presente in questo vegetale, ha un’azione benefica per la diuresi e la secrezione biliare. I carciofi hanno notevoli proprietà diuretiche e digestive e consentono di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”. In questo modo possiamo proteggerci dall’ipertensione, dall’ictus e dall’infarto. Inoltre contengono vitamina K, che svolge un’azione positiva nei confronti del cervello, proteggendo dalla degenerazione cerebrale.

    cetrioli frutta verdura verde

    I cetrioli aiutano nel processo di dimagrimento, grazie anche alla presenza dell’acido tartarico, che impedisce la trasformazione in grassi dei carboidrati immessi nell’organismo. Grazie al loro contenuto di vitamina C, luteina e betacarotene, consentono di prevenire l’invecchiamento cellulare e aiutano l’organismo a proteggersi da diverse patologie. La vitamina K è utile per ridurre i danni neuronali e per questo si rivela utile nel trattamento dei soggetti con Alzheimer.

    kiwi frutta verdura verde

    Questi frutti aiutano il miglioramento della circolazione del sangue, abbassano il colesterolo “cattivo” e aiutano nella prevenzione dell’infarto. Grazie alla grande quantità di vitamina C presente nei kiwi, possiamo rafforzare il sistema immunitario, prevenire i malanni di stagione e proteggere l’organismo dagli effetti negativi dei radicali liberi. Secondo alcune ricerche, i kiwi, dalle numerose proprietà e dai tanti benefici, riuscirebbero a proteggere dalla cataratta, il disturbo della vista che si verifica quando si opacizza il cristallino.

    lattuga frutta verdura verde

    La lattuga ha ottime proprietà digestive, grazie alla presenza delle fibre. Le foglie di questo ortaggio hanno un blando effetto sedativo, quindi possono essere consumate in caso di insonnia. Nella lattuga è presente la zeaxantina, un carotenoide che ha delle proprietà positive per la protezione degli occhi. Inoltre è presenta la vitamina K, utile contro l’Alzheimer.

    lime frutta verdura verde

    Il lime, ricco di vitamina C, ha delle spiccate proprietà antiossidanti: assumere questi frutti permette di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare l’attività dei radicali liberi. Il lime ha anche delle proprietà digestive notevoli, per la presenza dell’acido citrico, che facilita la digestione e permette di sciogliere i grassi. Inoltre possiede delle proprietà antinfiammatorie e risulta utile in caso di artrite, mal di gola e asma.

    piselli frutta verdura verde

    I piselli apportano numerosi benefici all’apparato cardiovascolare, favorendo una condizione di salute per il cuore, le vene e le arterie. Infatti consentono di prevenire la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL nel sangue. I piselli mantengono costanti i livelli di zuccheri nel sangue e si dimostrano quindi molto utili per chi soffre di diabete.

    spinaci frutta verdura verde

    Gli spinaci favoriscono la salute degli occhi, grazie alla luteina, che svolge un’azione preventiva nei confronti di diverse patologie, come la degenerazione maculare. Hanno delle proprietà antinfiammatorie, soprattutto a favore dell’apparato digerente, e fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni. Inoltre la vitamina C e l’acido folico hanno dei benefici nei confronti del sistema immunitario, che viene reso più forte.

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