Frutta e verdura rossa: perché fa bene, proprietà e benefici

Frutta e verdura rossa: perché fa bene, proprietà e benefici

    I colori della salute: mangiare alimenti rossi

    La frutta e verdura rossa perché fa bene? Le proprietà di questi alimenti e i benefici che riescono ad apportare al nostro organismo sono innumerevoli. Grazie alle buone quantità di carotenoidi e di antocianine, che sono presenti soprattutto in fragole, ciliegie e arance rosse, questi cibi sono ottimi per favorire la cura di alcune malattie a carico dei vasi sanguigni e per prevenire l’aterosclerosi. Gli alimenti naturali di colore rosso hanno una funzione importante nel potenziare la vista e sono molto ricchi di vitamina C, che permette di stimolare le difese immunitarie e di favorire la cicatrizzazione delle ferite. Pomodoro e anguria contengono licopene, un potente antiossidante capace di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

    anguria frutta verdura rossa

    L’anguria, dagli ottimi valori nutrizionali e dalle molte proprietà benefiche, consente di contrastare il senso di stanchezza, grazie alla buona quantità di sali minerali presenti nel frutto. E’ ottima, quindi, nel corso dei mesi estivi, perché combatte la spossatezza che di frequente può essere presente proprio in estate a causa del caldo. L’anguria ha delle spiccate proprietà diuretiche, per il suo elevato contenuto di acqua. Per questo risulta utile in caso di gonfiore determinato dalla ritenzione idrica. Inoltre contiene licopene, che rafforza il sistema immunitario e combatte i radicali liberi.

    arancia rossa frutta verdura rossa

    Le arance sono una fonte preziosa di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, ha proprietà antiossidanti e consente di effettuare una vera e propria azione di prevenzione nei confronti delle patologie a carico del sistema cardiovascolare. Ma le arance contengono anche vitamina A, utile per rafforzare la vista e per le sue proprietà antinfiammatorie. Gli antociani delle arance hanno proprietà antiossidanti e, grazie alla pectina, le arance hanno degli effetti lassativi.

    fragole frutta verdura rossa

    Le fragole svolgono un’azione positiva nei confronti della memoria, grazie all’effetto dell’acido folico. Inoltre questi frutti hanno delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. I fitonutrienti delle fragole riducono l’ossidazione dei grassi nelle membrane delle cellule e permettono di far diminuire la quantità di colesterolo “cattivo” nel sangue. Le fragole contrastano i radicali liberi e hanno delle proprietà disintossicanti nei confronti dell’organismo.

    peperoni frutta verdura rossa

    I peperoni rossi hanno una quantità elevata di fibre alimentari, che sono utili specialmente nel caso di diete dimagranti, perché aumentano il senso di sazietà. Nei peperoni sono abbondanti anche i composti antiossidanti, come la luteolina, la criptoxantina e la zeaxantina, che favoriscono un’azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi, responsabili di diverse malattie. I peperoni fanno bene alla memoria, grazie alla luteolina, che rallenta l’invecchiamento delle cellule del cervello, e alla vista, per il contenuto di vitamina E e betacarotene.

    pomodoro frutta verdura rossa

    Diverse ricerche avrebbero messo in luce le proprietà antitumorali del pomodoro, che sarebbero da ricondurre al licopene. Questa sostanza possiede delle proprietà antiossidanti. Secondo uno studio realizzato negli Stati Uniti, un consumo regolare di pomodori farebbe diminuire il rischio di un tumore alle ovaie nella donna e alla prostata nell’uomo. Inoltre una ricerca dell’Università di Montreal ha evidenziato che un’alimentazione ricca di pomodori sarebbe in grado di ridurre del 31% il rischio dell’insorgenza di un cancro al pancreas. I pomodori riducono il colesterolo, grazie al contenuto di vitamina B e di potassio, e abbassano la pressione sanguigna.

    ciliegie frutta verdura rossa

    Le ciliegie, dalle numerose proprietà benefiche e nutrizionali, stimolano la produzione di collagene e apportano degli effetti benefici nei confronti della pelle. Tutto questo avviene grazie alla presenza dei flavonoidi contenuti in questi frutti. Le ciliegie hanno anche delle proprietà depurative e diuretiche e permettono di ridurre il colesterolo. Inoltre contengono fibra alimentare, che aumenta il senso di sazietà. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti e agiscono come degli efficaci antinfiammatori.

    radicchio frutta verdura rossa

    Il radicchio ha delle ottime proprietà depurative e svolge un’azione positiva nei confronti dell’intestino, grazie al suo contenuto di acqua e di fibre. Favorisce il processo di digestione, purifica il fegato stimolando la produzione di bile. Inoltre il radicchio è ottimo per chi soffre di diabete, grazie alla proprietà delle fibre di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.

    lamponi frutta verdura rossa

    I lamponi sono consigliati alle donne in gravidanza, perché l’acido folico e la vitamina P riescono ad apportare benefici allo sviluppo del feto, grazie alle proprietà favorevoli nei confronti dell’elasticità dei vasi sanguigni. Grazie alle fibre e al manganese, i lamponi permettono di favorire il senso di sazietà e di bruciare velocemente i grassi. Inoltre questi frutti abbassano il colesterolo.

    amarene frutta verdura rossa

    Le amarene hanno un elevato contenuto di vitamina C e di antociani, sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti. La vitamina C permette di rafforzare il sistema immunitario e svolge un effetto benefico per la guarigione dalle ferite. Le amarene inoltre riducono il colesterolo, grazie alla quercitina, un flavonoide capace di contrastare anche l’azione dei radicali liberi.

    melograno frutta verdura rossa

    Il melograno è molto ricco di sali minerali, come potassio e manganese, e di vitamine, tra le quali spiccano quelle del gruppo B. Questo frutto ha delle proprietà vermifughe, utili contro il verme solitario. Inoltre il succo del melograno ha degli effetti astringenti e risulta, quindi, utile in caso di diarrea.

    1339

    LEGGI ANCHE