Frutta e verdura di stagione a luglio: cosa comprare

Frutta e verdura di stagione a luglio: cosa comprare

Comprare frutta e verdura di stagione è l’ideale per assicurarsi sapore e vitamine in tavola

da in Frutta, Verdure
Ultimo aggiornamento:

    spesa_luglio_2013

    Quali sono la frutta e la verdura di stagione da comperare a luglio? Con caldo e afa è importante fare il pieno di vitamine e mantenersi idratati. Luglio è, quindi, il mese per eccellenza della frutta fresca e della verdura. Ma è anche il momento ideale dell’anno per dedicarsi all’immagazzinamento e alla conservazione delle verdure estive dell’orto (come zucchine o melanzane) e della frutta di stagione (come susine, ciliegie o albicocche), indicata per la preparazione delle marmellate.

    Comperare verdura e frutta estiva di stagione è ottimo per assicurarsi benessere, vitamine, sapore e colore in tavola garantendo anche un risparmio sulla spesa.
    Verdura di stagione
    La lattuga è una delle migliori compagne dell’estate. Se mangiata prima dei pasti principali, infatti, aumenta il senso di sazietà. Priva di grassi e presente in molte varietà (riccia, romana o cappuccina), è ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A-C. I cetrioli rinfrescano e sono ottimi stuzzichini da consumare a metà mattina o pomeriggio. Questo ortaggio, infatti, è privo di calorie (solo 13 per 100gr), idratante grazie all’elevato contenuto di acqua (96%), povero di carboidrati (2%), ricco di sali minerali e vitamina C. I pomodori sono estremamente versatili in cucina: possono essere consumati da soli, come condimento o accompagnati all’insalata.

    Ricchi di vitamine idrosolubili, il loro ingrediente principale è l’acqua. Privi di calorie, i pomodori hanno un buon contenuto di minerali, sono rimineralizzanti, dissetanti e disintossicanti. Altre verdure, da sempre alleate della dieta e del benessere, che caratterizzano la stagione estiva (e il mese di luglio in particolare) sono le melanzane, le cipolle, i finocchi, i fagiolini, le rape e le zucchine.
    Frutta di stagione
    In quanto alla frutta, a luglio c’è grande scelta: l’anguria e il melone sono i protagonisti assoluti. Dissetanti, dolci e ricchi di proprietà nutritive sono praticamente indispensabili in estate. Il melone, in particolar modo, è un frutto molto versatile, indicato anche come antipasto o dessert. Grazie alla vitamina A garantisce l’abbronzatura, l’idratazione e l’equilibrio dei sali minerali. Anche la polpa della susina (o prugna) è un frutto contenente Vitamina A (ma anche vitamina B e C). Famosa per la sue proprietà lassative (soprattutto se consumato a digiuno o prima dei pasti) è abbastanza calorica, ma ricca di sali minerali che la rendono un’ottima alleata per l’abbronzatura (come le albicocche). Altri frutti di stagione tipici del mese di luglio sono le ciliegie, i fichi, le fragole, i lamponi, le more, le pere e le pesche.

    584

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FruttaVerdure
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI