Frullato di mele: la ricetta light

Frullato di mele: la ricetta light
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    frullato mele

    Il frullato di mele è una ricetta light per preparare un’ottima colazione estiva, fresca, energizzante ed equilibrata. Tutti sanno quanto le mele fanno bene alla nostra salute, ma conoscete davvero le loro proprietà benefiche? In questo articolo approfondiamo le principale proprietà benefiche della mela.

    Il melo è una pianta originaria dell’Asia che produce la mela, uno dei frutti più consumati al mondo proprio per le sue proprietà terapeutiche e curative.
    La mela è composta principalmente da acqua (85%) e da zuccheri come il fruttosio, proteine e fibre vegetali.
    E’ ricca di sali minerali fondamentali come calcio, sodio, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo, zinco, fluoro e manganese e vitamine come la vitamina A, vitamine del gruppo B e la vitamina C. Troviamo inoltre un’abbondante quantità di potenti antiossidanti.
    Analizziamo nel dettaglio le principali proprietà della mela.

    - Depurativa e disintossicante: pare che la pectina, una sostanza contenuta nella mela, svolga una forte azione depurativa e disintossicante sull’organismo, liberandolo dalle scorie e le tossine che vengono accumulate durante la giornata. Per questo motivo particolarmente consigliata a chi vive in una grande città.

    - Aiuta a perdere peso: secondo recenti studi, tre mele al giorno aiuterebbero chi è in sovrappeso a migliorare la perdita del peso, in quanto la mela dona senso di sazietà grazie all’abbondanza di fibre vegetali. Quindi, quando provate quel senso di fame nervosa che vi attanaglia, addentate una buona e fresca mela!

    - Effetto antiage: la mela è un perfetto alimento antiage. Questo grazie alla presenza di forti antiossidanti presenti nella sua buccia e nella sua polpa, che esercitano un’azione contrastante nei confronti dei radicali liberi, rallentando notevolmente l’invecchiamento cellulare. Questa azione viente svolta sia dall’interno, mangiando la mela, che dall’esterno creando una maschera per la pelle a base di polpa di mele e latte, che preserva la pelle dalle rughe e dalle macchie tipiche dell’età che avanza.

    Inoltre, la mela favorisce la digestione, è un alimento fortemente energizzante, è consigliata in soggetti che soffrono di anemia in quanto ricca di ferro, rafforza i denti, riduce il livello di colesterolo nel sangue ed è un perfetto alimento antitumorale.

    Calorie per porz. 187
    Ingredienti per 1 persona

    1 grossa mela dolce
    250ml di latte di mandorla
    5-6 mandorle spelate

    Preparazione

    1. Tagliate a fette la mela senza sbucciarla.
    2. Versatela nel frullatore. In alternativa, se non disponete di un frullatore, potete utilizzare un mixer o un tritatutto.
    3. Aggiungete il latte di mandorla alla mela nel frullatore.
    4. Successivamente aggiungete le mandorle pelate.
    5. Frullate tutto alla massima velocità finchè gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
    6. Consumate il vostro frullato immediatamente, in quanto la mela potrebbe ossidarsi. Se preferite, potete aggiungere 1 o 2 cubetti di ghiaccio.

    Questo frullato può essere considerato anche un ottimo sostitutivo di un pasto, accompagnato da frutta fresca e 4 biscotti integrali. Se consumate il frullato come spuntino o merenda, non accompagnatelo da nient’altro in quanto le calorie per il pasto aumenterebbero di troppo.

    572

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI