Frullato di fragole: la ricetta light

Frullato di fragole: la ricetta light
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    frullato fragola

    Il frullato di fragole è una ricetta per preparare un’ottima bevanda light, fresca, estiva e tanto gustosa. La fragola è un frutto tanto bello quanto buono, e grazie alle sue preziose sostanze nutritive, vanta diverse proprietà benefiche che aiuteranno tutto l’organismo a stare molto meglio.

    La fragola è una pianta di origine antichissima: ben nota per le sue proprietà benefiche, questo piccolo frutto non è affatto da sottovalutare.
    Sono formate per il 95% di acqua e per il restante di zuccheri e fibre.
    Sono ricchissime di sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, selenio, fosforo, e magnesio e una grossa quantità di vitamina C, Omega3 e beta-carotene.
    Da non dimenticare che sono una ricca fonte di antiossidanti importantissimi come l’acido folico.
    Grazie alla presenza di queste sostanze nutritive, le fragole sono un perfetto alimento anti-age, che contrastano la formazione dei radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento cellulare e prevenendo diverse tipologie di tumori.
    I fitonutrienti presenti nelle fragole, si rivelano utili anche in tutto l’apparato cardiovascolare, abbassando il livelli di colesterolo cattivo riducendo anche il rischio di infarti e ictus.
    Hanno forti proprietà depurative e disintossicati grazie all’alta presenza di acqua: sono rimineralizzanti, rinfrescanti e aiutano a contrastare la ritenzione idrica. Ebbene sì, le fragole mandano via la cellulite!
    Ma non solo la cellulite: le fragole fanno molto bene anche alla pelle! L’alta presenza di vitamina C, oltre ad essere un potente antiossidante, stimola la produzione di collagene che migliora l’elasticità della pelle e previene la formazione delle rughe.
    Le fragole sono altamente consigliate per chi soffre di diabete, in quanto il fruttosio, lo zucchero presente nella loro polpa, è ben tollerato dai diabetici. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che un consumo regolare di fragole può prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2.
    Per concludere, le fragole sono un ottimo digestivo, assunte dopo pasto aiutano il processo digestivo ed eliminano quel fastidioso senso di gonfiore.

    Le fragole trovano impego anche ad uso esterno: tagliate a metà una fragola e strofinatela sulla pelle per alleviare scottature solari, purificare la pelle grassa, far scomparire i brufoli, attenuare le macchie della pelle e curare l’herpes.

    Calorie per porz. 207
    Ingredienti per 1 persona

    200gr di fragole fresche
    250ml di latte di riso
    2 cucchiaini di miele di arancio

    Preparazione

    1. Lavate e tagliate a metà le fragole.
    2. Versatele nel frullatore. In alternativa, se non disponete di un frullatore, potete utilizzare un mixer o un tritatutto.
    3. Aggiungete il latte di riso alle fragole nel frullatore.
    4. Successivamente aggiungeteil miele d’arancio.
    5. Frullate tutto alla massima velocità finchè gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
    6. Consumate il vostro frullato immediatamente, in quanto la frutta potrebbe ossidarsi. Se preferite, potete aggiungere 1 o 2 cubetti di ghiaccio.

    Questo frullato può essere considerato anche un ottimo sostitutivo di un pasto, accompagnato da frutta fresca e 4 biscotti integrali. Se consumate il frullato come spuntino o merenda, non accompagnatelo da nient’altro in quanto le calorie per il pasto aumenterebbero di troppo.

    591

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI