Frullato di avocado: la ricetta light

Frullato di avocado: la ricetta light
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    frullato avocado

    Il frullato di avocado è uno dei modi migliori per iniziare la giornata, specialmente con la nostra ricetta in versione light. L’avocado è un frutto esotico che vanta strabilianti proprietà benefiche e curative, grazie ai suoi preziosi nutrienti contenuti nella polpa.

    L’avocado è una pianta di origini antichissime, di fatti se ne riporta traccia a circa 5.000 anni fa, dove veniva coltivato e consumato per il suo noto potere afrodisiaco.
    Oggi l’avocado è coltivato in tutti i paesi dal clima tropicale e negli ultimi periodi, troviamo delle coltivazioni anche nel Sud Italia.
    L’avocado è composto principalmente da acqua (73%), per il resto di grassi acidi (14%), zuccheri (7%) e fibre vegetali (6%).
    Nell’avocado troviamo anche un’alta presenza di sali minerali importanti come fosforo, ferro, magnesio, calcio e selenio e vitamine fondamentali come la vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, E e D.
    L’avocado, inoltre, è un concentrato di potenti antiossidanti, che contrastano lo sviluppo dei radicali liberi rallentando notevolmente l’invecchiamento cellulare.
    Come detto in precedenza, l’avocado vanta diverse proprietà benefiche e terapeutiche.
    L’avocado, grazie all’altissimo contenuto di Omega3, riduce notevolmente il livello di colesterolo cattivo nel sangue, e nel contempo, favorisce la produzione del colesterolo buono. Questo previene varie patologie legate alla circolazione sanguigna e al sistema cardiovascolare.
    Rallenta la pressione sanguigna, riducendo il rischio di infarti ed ictus.
    Grazie alle sue proprietà nutritive, l’avocado è un alimento antitumorale, in particolar modo, previene la formazione di cellule tumorali nel cavo orale.
    Grazie all’alto contenuto di vitamina A ed E, l’avocado mantiene la pelle giovane ed elastica. Per questo se ne consiglia l’impiego in maschere per il viso rigeneranti e tonificanti.
    L’avocado ha un alto potere antinfiamamtorio: grazie a questa proprietà è in graado di contrastare il morbo di Alzheimer e la depressione.
    Grazie agli antiossidanti e l’abbondanza di Omega3 nell’avocado, riduce infiammazioni ai tessuti, ai muscoli e alle articolazioni. Particolarmente consigliato nei soggetti che soffrono di artrite.

    L’abbondanza di fibre, inoltre, favorisce la produzione di succhi gastrici facilitando il processo digestivo. E sempre l’abbondanza di fibre, regolarizza il lavoro dell’intestino contrastando la stitichezza.
    Per concludere, l’avocado è uno di quegli alimenti che non devono assolutamente mancare sulle vostre tavole.

    Calorie per porz. 256
    Ingredienti per 1 persona

    1/2 avocado maturo al punto giusto
    1 bicchiere di latte di cocco oppure latte vegetale aromatizzato al cocco
    1 cucchiaino di cacao amaro

    Preparazione

    1. Tagliate a metà l’avocado e privatelo della buccia.
    2. Tagliate a pezetti metà avocado e versatelo nel frullatore. In alternativa, se non disponete di un frullatore, potete utilizzare un mixer o un tritatutto.
    3. Aggiungete il latte di cocco o il latte vegetale nel frullatore.
    4. Successivamente aggiungete il cacao amaro.
    5. Frullate tutto alla massima velocità finchè gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
    6. Consumate il vostro frullato immediatamente, in quanto la frutta potrebbe ossidarsi. Se preferite, potete aggiungere 1 o 2 cubetti di ghiaccio.

    Questo frullato può essere considerato anche un ottimo sostitutivo di un pasto, accompagnato da frutta fresca e 4 biscotti integrali oppure 2 fette di pane integrale tostato. Se consumate il frullato come spuntino o merenda, non accompagnatelo da nient’altro in quanto le calorie per il pasto aumenterebbero di troppo.

    602

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI