Frullato di ananas: la ricetta light

Frullato di ananas: la ricetta light
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    frullato ananas

    Il frullato di ananas è una bevanda perfetta per iniziare la giornata, in questo articolo vi spieghiamo come prepararlo con una ricetta light. L’ananas è un frutto tropicale dal sapore dolce, dal profumo intenso e dalle molteplici proprietà terapeutiche e benefiche.

    L’ananas è un frutto esotico che vanta diverse proprietà ed è originario del Sud America. Dobbiamo la sua conoscenza in Italia e in tutta Europa a Cristoforo Colombo.
    L’ananas è composta per la maggior parte di acqua (85%) e per il resto troviamo la presenza di zuccheri e fibre.
    Nell’ananas troviamo anche sali minerali fondamentali come calcio, potassio, ferro e fosforo e vitamine importanti come vitamina A, vitamine del gruppo B e una buona quantità di vitamina C.
    L’ananas, tra le tante qualità, è ben nota per contrastare la cellulite.
    Come ben sappiamo, la cellulite è il frutto di un’eccessiva ritenzione idrica e accumulo di lipidi sotto cutanei, la cosiddetta “buccia d’arancia“.
    Una sostanza presente nell’ananas chiamata bromelina, è la sostanza che viene utilizzata per preparare integratori e prodotti dedicati alla lotta contro la cellulite.
    Diversi studi confermano come la bromelina sia estremamente efficace nel combattere la cellulite soprattutto grazie alle sue proprietà infiammatorie.
    Ma oltre a questo, l’ananas previene le rughe e ha diversi benefici sulla pelle rendendola elastica e luminosa, ha forti proprietà diuretiche grazie alle quali contrasta la ritenzione idrica, curano le malattie da raffreddamento come influenza, tosse e raffreddore dovuti anche al cambio di stagione o gli sbalzi di temperatura rafforzando il sistema immunitario grazie alla vitamina C, portano benefici agli occhi e alla vista e riducono il livello di acido urico prevenendo la gotta.
    L’ananas vanta anche forti proprietà digestive.
    Sempre grazie alla bromelina, presente specialmente nel gambo, rende facilmente digeribili persino alimenti “pesanti” come le proteine, questo favorisce il processo digestivo.

    Già nel secolo scorso l’ananas era ben nota per le sue proprietà digestive e veniva consumata alla fine di ogni pasto abbondante o da persone con difficoltà digestive.

    Calorie per porz. 210
    Ingredienti per 1 persona

    4-5 fette di ananas fresco
    2 cucchiai di latte di cocco naturale
    1 bicchiere di succo di ananas fresco

    Preparazione

    1. Private l’ananas della buccia e tagliatene 4 o 5 fette.
    2. Versatele nel frullatore. In alternativa, se non disponete di un frullatore, potete utilizzare un mixer o un tritatutto.
    3. Aggiungete il latte di cocco nel frullatore.
    4. Successivamente aggiungete il succo di ananas fresco.
    5. Frullate tutto alla massima velocità finchè gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
    6. Consumate il vostro frullato immediatamente, in quanto la frutta potrebbe ossidarsi. Se preferite, potete aggiungere 1 o 2 cubetti di ghiaccio.

    Questo frullato può essere considerato anche un ottimo sostitutivo di un pasto, accompagnato da frutta fresca e 4 biscotti integrali oppure 2 fette di pane integrale tostato. Se consumate il frullato come spuntino o merenda, non accompagnatelo da nient’altro in quanto le calorie per il pasto aumenterebbero di troppo.

    555

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI