Frullato ai mirtilli, ricetta del benessere

Il frullato ai mirtilli è un modo goloso e salutare per cominciare bene la giornata oppure una genuina merenda per te e i tuoi bimbi

da , il

    frullato ai mirtilli

    Il frullato ai mirtilli è una ricetta fresca e salutare da consumare come colazione o come merenda, perfetta per l’estate. Con pochi e semplici ingredienti e qualche minuto, puoi realizzare una colazione salutare e ricca per iniziare al meglio la giornata, oppure una sana e genuina merenda per te e i tuoi bimbi. Il mirtillo appartiene alla categoria dei “frutti di bosco” ed è uno dei frutti più preziosi che la natura ci dona. I mirtilli si trovano tutto l’anno, ma sono dei frutti prettamente estivi.

    Molteplici sono le proprietà benefiche che caretterizzano questo piccolo e prezioso frutto. Vediamole nel dettaglio:

    - Antiossidante. Il mirtillo, tra le molte proprietà benefiche che vanta, è considerato un potentissimo antiossidante naturale. Questo grazie all’elevato contenuto della vitamina C e dei flavonoidi, in grado di contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi e l’insorgere di cellule tumorali.

    - Contrasta la ritenzione idrica. Ricco di acqua e sali minerali, il mirtillo combatte la ritenzione idrica e gli inestetismi che ne conseguono, come la cellulite. Inoltre è un ottimo diuretico naturale.

    - Proteggono la vista. Le proprietà nutritive del mirtillo sono in grado di proteggere la salute della retina e dei capillari oculari, mantendendo una buona vista.

    - Rimedio contro le gambe gonfie. Favorendo e migliorando la circolazione e la pressione sanguigna, i mirtilli leniscono i fastidi procurati da una cattiva circolazione, come gambe gonfie, crampi, varici etc. specialmente nella stagione calda.

    Il mirtillo è particolarmente “bersagliato” da pesticidi per tenere lontano i parassiti. Quando lo acquistate, assicuratevi che sia di coltivazione biologica.

    Calorie per porz: 170

    Ingredienti: per 1 pers.

    200gr di mirtilli neri

    1 bicchiere di latte di riso o mandorla

    1/2 banana

    qualche cubetto di ghiaccio

    Preparazione

    1. In un frullatore versa i mirtilli, la banana a fette e il latte.

    2. Frulla il tutto per qualche minuto.

    3. Aggiungi i cubetti di ghiaccio e frulla nuovamente.

    4. Servire fresco guarnito con qualche mirtillo intero.