Frullato ai frutti di bosco, ricetta ricca di antiossidanti

Il frullato ai frutti di bosco è una ricetta per realizzare una bevanda ricca di antiossidanti ed altre preziosissime sostanze nutritive indispendabili per il nostro organismo.

da , il

    Il frullato ai frutti di bosco è una ricetta per realizzare una bevanda ricca di antiossidanti ed altre preziosissime sostanze nutritive indispendabili per il nostro organismo. Quella a cui stiamo andando incontro è la stagione perfetta per trovare degli ottimi frutti di bosco freschi. Quindi, raggiungi di corsa il tuo supermercato preferito e fai una bella scorpacciata di lamponi, more, fragole e mirtilli!

    Lamponi

    I lamponi sono ottimi per rafforzare il sistema immunitario. Ricchi di manganese e vitamina C, forniscono più del 50% della RDA giornaliera di entrambe le sostanze. Inoltre contengono folato, vitamina B2 e B3, vitamina K, magnesio, potassio e rame. Grazie all’alta quantità di acqua presente, vantano ottime proprietà diuretiche, contrastano la ritenzione idrica e prevengono la foramzione di cellulite. Essendo poveri di grassi e di zuccheri, sono perfetti da consumare durante una dieta ipocalorica.

    More

    La mora si distingue per le sue forti proprietà antiossidanti. Sono un ottima fonte di vitamina C, fibre, ferro calcio e manganese. Le more vantano diverse proprietà curative come la prevenzione dei tumori, di malattie cardiovascolari e l’ipercolesterolomia. Ma non solo, vantano anche ottime proprietà depurtive, diuretiche e leggermente lassative in quanto ricche di fibre.

    Fragole

    Le fragole, oltre ad essere estremamente golose, si rivelano utili contro molti disturbi come i calcoli renali, gotta, reumatismi, e artriti. Sono ricche di acido ellagico, un agente antitumorale e vitamina C. Inoltre vantano una buona quantità di vitamina A, potassio e ferro. Sia il frutto che la foglia sono da sempre impiegati nella medicina tradizionale e nella fitoterapia. Un infuso fatto di foglie di fragola è perfetto per risolvere problemi di diarrea.

    Mirtilli

    Il mirtillo vanta ottime proprietà antiossidanti, antidiarroiche, antibatteriche e antivirali. Inoltre sono bn noti per l’alta concentrazione di tannino, sostanze che uccidono i virus e i batteri e aiutano a prevenire le infezioni urinarie. Gli antiociani, proteggono i vasi sanguigni dall’accumolo di colesterolo. Rafforzano le difese antiossidanti delle cellule e contribuiscono al buono stato delle funzioni cerebrali. Inoltre sono ricchi di vitamina C, potassio e aspirina naturale e arricchiscono la tua diet di fibre.

    Ingredienti: per 2 frullati

    200ml di succo di mirtillo

    2 cucchiai di spremuta di limone

    6 fragole

    1 tazza di lamponi

    1 tazza di more

    1 tazza di mirtilli

    menta

    Preparazione

    1. Versa tutti gli ingredienti in un frullatore. Frulla a potenza minima per circa 30 secondi.

    2. Aumenta la velocità gradualmente fino al massimo e frulla il tutto fino a raggiungere una consistenza liscia ed omogenea.

    3. Decora il tuo frullato con dei frutti di bosco freschi e qualche fogliolina di menta.

    • TEMI