Frullati light e salutari per l’estate

Frullati light e salutari per l’estate

I frullati light e salutari per l’estate prevedono l’uso della frutta, che è ricca di molte proprietà benefiche, fornendo vitamine e sali minerali al nostro organismo

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    frullati light e salutari per l estate

    I frullati light e salutari per l’estate prevedono soprattutto l’utilizzo di frutta di stagione. Si tratta di bevande molto importanti per il nostro benessere, che possono essere bevute per garantire l’adeguata idratazione del nostro organismo. In effetti con il caldo è essenziale essere ben idratati e, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale rifornire il nostro corpo dei liquidi persi attraverso il sudore. Da questo punto di vista i frullati rappresentano un vero toccasana. Vediamo come prepararne alcuni gustosi e freschi.

    Yogurt, kiwi e arancia

    frullato yogurt kiwi arancia

    Per preparare un frullato a base di yogurt, kiwi e arancia ci servono i seguenti ingredienti: 3 kiwi, 1 arancia, 3 cucchiai di yogurt intero, 4 cucchiaini di zucchero di canna, mezzo limone. Tagliate a pezzetti i kiwi. Versateli nel frullatore insieme al succo di arancia e a quello di mezzo limone. Frullate per un po’ e poi aggiungete lo zucchero di canna e lo yogurt e continuate a frullare. Il risultato finale deve consistere in un composto cremoso. Versate il tutto nei bicchieri e fatelo riposare in frigo per qualche minuto. Decorate con spicchi di limone o di mandarini.

    Fragole e mele

    frullato fragole mele

    Quello di fragole e mele è un frullato molto facile da preparare. Tra l’altro prevede l’uso di pochissimi ingredienti. Ecco che cosa serve: 150 grammi di fragole, 110 di mele, 2 cucchiai di succo di limone. Lavate tutta la frutta e non sbucciate le mele. Tagliate a pezzi fragole e mele e poi passatele alla centrifuga. Aggiungete il succo di limone, mescolate per bene, affinché il composto si amalgami, e consumate subito.

    Frutta mista

    frullato frutta mista

    Un altro frullato ideale da preparare in estate per rinfrescarsi è quello di frutta mista, che prevede l’uso di 2 pesche, 2 banane, 2 kiwi, 200 grammi di fragole e 60 ml di latte.

    Sbucciate i kiwi e tagliateli a cubetti, avendo cura di eliminare la parte centrale. Tagliate a pezzetti anche le pesche e le fragole. Le banane vanno fatte a rondelle. Tutta la frutta va messa nel contenitore del frullatore e alla fine si aggiunge il latte. Cominciate a frullare e continuate, finché l’amalgama diventerà piuttosto omogeneo. Il latte può essere sostituito perfettamente anche dal succo di arancia, per chi ama i sapori più aspri.

    Le proprietà della frutta

    Le proprietà benefiche della frutta sono tantissime. In particolare essa riesce a rifornire il nostro organismo di sali minerali e vitamine, che sono molto importanti per il metabolismo. La frutta dovrebbe essere consumata quotidianamente, perché è in grado di tenere lontano il rischio di incorrere nell’obesità e in alcune malattie, come il diabete e le patologie cardiovascolari. Gli esperti raccomandano di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno. Meglio scegliere frutti di colore diverso, perché ad ogni tonalità corrispondono proprietà nutritive e benefici diversi.

    L’arancia è ricca di vitamina C e di vitamina A. Le fragole hanno un potere disintossicante e sono in grado di stimolare le funzioni dei reni e del fegato. La mela stimola la funzione intestinale, combatte l’anemia e il colesterolo, è in grado di rafforzare il sistema nervoso e, essendo anche diuretica, contrasta l’ipertensione. Stessa funzione diuretica e lassativa anche per la pesca, che è altamente depurativa. Il kiwi è ricco di fibre, che sono vantaggiose per la regolarità intestinale, contribuendo alla prevenzione di alcuni disturbi, come le emorroidi. Il limone è antisettico, antidiabetico, antireumatico, battericida e ipotensivo.

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