FreeStyle Libre System di Abbott: il sistema di monitoraggio del diabete pratico e indolore

FreeStyle Libre System di Abbott: il sistema di monitoraggio del diabete pratico e indolore
da in Diabete
Ultimo aggiornamento:

    freestylelibresystem

    FreeStyle Libre System (www.freestylelibre.it) è un sistema di monitoraggio del diabete altamente tecnologico, frutto dell’esperienza dell’azienda globale Abbott, specializzata nella formulazione di soluzioni innovative in campo medico. Rispetto agli strumenti di monitoraggio classici come la puntura sul dito e il misuratore di glucosio, spesso considerati scomodi e invasivi, FreeStyle Libre System si contraddistingue per l’estrema semplicità di utilizzo, che contribuisce più di quanto si pensi al benessere psicofisico dei diabetici. Secondo recenti ricerche chi soffre di questa malattia non si monitora costantemente a causa della scomodità di utilizzo dei misuratori classici, a tutto svantaggio della salute. Per i diabetici infatti la gestione autonoma della patologia, onde evitare ospedalizzazioni d’urgenza, è importante quanto la terapia mirata.

    FreeStyle Libre System consente ai diabetici di rilevare il quadro glicemico in maniera automatica, senza necessità di pungersi continuamente il dito. Ciò è possibile grazie al sensore delle dimensioni di una moneta da 2€ e al lettore inclusi nello strumento: il primo, applicato sulla parte posteriore del braccio, rileva automaticamente i valori del glucosio, sia di giorno che di notte. Il lettore touch screen, che va passato sul sensore, è in grado di leggere i dati attraverso gli abiti in un solo secondo, memorizza 90 giorni di storico e offre grafici di facile lettura, che rendono l’interpretazione del quadro glicemico molto più semplice e intuitiva. Tra le diverse funzioni si annovera l’utilissima freccia del trend glicemico, che indica la direzione in cui sta andando il glucosio secondo 5 gradi: glucosio in rapido aumento, in aumento, in lenta variazione, in diminuzione, in rapida diminuzione. Nel report delle letture viene invece mostrata la variabilità dei valori di glucosio rispetto al range di riferimento.

    Il sistema di monitoraggio FLASH di Abbott, FreeStyle Libre System, offre innumerevoli vantaggi rispetto agli strumenti tradizionali. Innanzitutto perché è indolore e molto più pratico da utilizzare: l’applicazione sul corpo per 14 giorni consecutivi evita infatti la fastidiosa routine delle punture sul dito e relativa calibrazione. Un vantaggio notevole per gli adulti ma anche per i bambini, che spesso lamentano il dolore provocato dalla puntura.

    FreeStyle Libre System di Abbott (www.freestylelibre.it), che ha ottenuto il marchio CE anche per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, rappresenta per queste fasce d’età un’ottima alternativa.

    Senza contare che l’interpretazione dei dati richiede tempi di elaborazione molto più brevi rispetto alla norma, riducendo peraltro i falsi allarmi. Studi clinici hanno dimostrato inoltre che i risultati sono affidabili, sicuri e precisi. Molto importante anche l’AGP, valore dell’ambulatory glucose profile, fino a poco tempo fa accessibile solo a un numero limitato di diabetici. Esso fornisce un’istantanea della giornata tipica del paziente, rilevando andamenti ipoglicemici e iperglicemici, e favorendo una scelta più consapevole della terapia adeguata al paziente.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    658

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Diabete
    PIÙ POPOLARI