NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Franco Berrino: consigli per l’alimentazione e la dieta secondo il famoso oncologo

Franco Berrino: consigli per l’alimentazione e la dieta secondo il famoso oncologo
da in Alimentazione, Dieta

    franco berrino consigli alimentazione dieta

    I consigli di Franco Berrino per l’alimentazione e la dieta: il famoso oncologo si è occupato di illustrare i principi base di un regime alimentare sano. Il professore è convinto che spesso il nostro organismo sviluppa alcune malattie anche gravi, come per esempio il cancro, proprio a causa di errori che compiamo nell’alimentazione. I suoi consigli sono diventati proverbiali e sono piuttosto conosciuti. Le sue teorie ci propongono le regole fondamentali per alimentarci in modo corretto. Scopriamo di più.

    Il professor Berrino, nello spiegare i principi essenziali che dovrebbero stare alla base dell’alimentazione, si è soffermato spesso sui falsi miti legati al consumo di latte, zucchero e proteine. In particolare ha detto:

    • latte – secondo Berrino, il latte e il formaggio di mucca stimolano i fattori di crescita, i quali risultano più alti nei malati di tumore. L’oncologo sostiene che non esiste nessuna prova che il latte faccia bene alle ossa e che i bambini nella nostra epoca sono troppo nutriti e quindi non avrebbero bisogno di consumare latte ogni giorno;
    • zucchero – secondo Berrino, lo zucchero è quell’ingrediente che si usa spesso nell’industria alimentare per far sembrare buone delle cose che non sono buone. Il professore ha chiarito che lo troviamo dappertutto, ma lo zucchero fa male, soprattutto nella sua forma liquida, quindi quello che troviamo nelle bevande zuccherate e gassate, che rappresentano la principale causa di obesità. L’oncologo sostiene che una colazione molto zuccherata provoca l’innalzamento del diabete. Per tutta risposta il pancreas produce molta insulina. Si creerebbe un circolo vizioso, in base al quale più dolci si mangiano più viene fame di zucchero;
    • proteine – Berrino ha spiegato che una dieta molto ricca di proteine rappresenta una delle cause principali dell’aumento di peso. Quando assumiamo troppe proteine, i fattori di crescita aumentano e si corre un rischio maggiore di ammalarsi di tumore. Il professore raccomanda di mangiare proteine di origine animale in modo moderato, associandole a quelle dei cereali o dei legumi.

    La dieta secondo Franco Berrino si basa sulla sua esperienza personale.

    Egli stesso segue alcuni principi fondamentali nel preparare la colazione, il pranzo e la cena:

    • colazione – si può iniziare con una zuppa di miso, con una crema di riso integrale o del muesli cotto in acqua o latte di soia. D’inverno andrebbe bene un porridge di fiocchi d’avena e d’estate un’insalata di arance con una fetta di pane integrale;
    • pranzo – il professore raccomanda di mangiare a pranzo cibi di provenienza digitale, che non siano raffinati industrialmente, privilegiando i cereali integrali, i legumi e la frutta. A fine pasto possiamo concederci della frutta secca;
    • cena – Berrino spiega che la sera è meglio stare leggeri; sarebbe meglio portare in tavola per esempio le verdure cotte rispetto ai cibi più proteici.

    Berrino sostiene che i cibi che ci fanno ingrassare sono tanti:

    • snack,
    • patatine fritte,
    • bevande gassate e zuccherate,
    • cibi raffinati,
    • zucchero,
    • proteine animali.

    Berrino è un grande sostenitore dei prodotti integrali e della frutta, che, fatta in pezzi, può sostituire benissimo i dolci. La frutta può essere inserita anche in biscotti da preparare in casa, proprio per dolcificare.

    L’oncologo porta avanti una dieta vegana e consiglia di mangiare legumi, proteine vegetali e grassi “buoni”, come quelli apportati dalle noci e dalle nocciole. Anche il consumo di frutta, verdura e di carboidrati integrali o a basso indice glicemico potrebbe favorire il dimagrimento. Inoltre, per quanto riguarda l’acqua, sostiene che è un luogo comune credere che se si ha fame in realtà si ha sete.

    727

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDieta
    PIÙ POPOLARI