Fra le allergie alimentari anche la sensibilità al glutine: un incontro a Napoli

Fra le allergie alimentari anche la sensibilità al glutine: un incontro a Napoli

Il 12 ottobre a Napoli avrà luogo un incontro formativo sulla sensibilità al glutine, che si aggiunge allo spettro delle malattie legate all’assunzione di cereali

da in Alimentazione, Celiachia, Dieta, Glutine, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    allergie alimentari sensibilita glutine

    Fra le allergie alimentari può essere annoverata anche la sensibilità al glutine. Ed è proprio questo il tema di un incontro che si svolgerà a Napoli il 12 Ottobre. In effetti si può affermare che il numero delle patologie determinate dall’assunzione di cereali è aumentato e la sensibilità al glutine si aggiunge alla celiachia e all’allergia al glutine. I sintomi consistono in problemi all’apparato digerente, in stanchezza cronica, in cefalea e confusione mentale. Il tutto è determinato da una particolare risposta del sistema immunitario, che causa reazioni fastidiose.

    Per rimediare si dovrebbe cercare di seguire una dieta a base di cibi privi di glutine.

    In effetti nell’ambito dei prodotti senza glutine e delle nuove ricerche per l’alimentazione dei celiaci si sono fatti importanti passi avanti. Da questo punto di vista l’incontro a Napoli si distingue per il carattere formativo rivolto ai medici, per saperne di più sulla diagnosi, sugli aspetti clinici e terapeutici della sensibilità al glutine.

    Il rimedio per la sensibilità al glutine esiste, basta tenersi aggiornati. Forse non si può dire che, in tema di celiachia, il glutine non fa più paura, ma di certo i progressi non mancano. Basti pensare che per chi è affetto da celiachia la vita è più facile con la spettroscopia.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCeliachiaDietaGlutineMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI