Formicolio alla testa: possibili cause e rimedi

Formicolio alla testa: possibili cause e rimedi
da in Disturbi, Malattie
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23/01/2015 10:32

    formicolio alla testa causa rimedi

    Il formicolio alla testa può avere cause differenti. Allo stesso modo differiscono i rimedi, che si mettono in atto in rapporto al motivo che sta dietro al problema. A volte si può trattare di un semplice disturbo di cervicale o determinato dall’ansia e dallo stress. Altre volte, invece, possiamo essere in presenza di qualcosa di più grave, anche di un tumore. Ma non è il caso di fare allarmismi: in presenza del problema è sempre meglio richiedere un consulto medico, perché il formicolio alla testa può essere indice veramente di disturbi molto vari. Andiamo nello specifico.

    Le cause

    Le cause del formicolio alla testa sono diverse. Si può trattare di una lesione da compressione, come, per esempio, quella a carico di un nervo o a carico del collo o della schiena, che lede il midollo spinale. Si può trattare di una lesione alla testa, che causa pressione o gonfiore. Queste ultime sono delle condizioni che potrebbero essere esercitate anche da un tumore. A volte è qualcosa di molto più semplice: se rimaniamo nella stessa posizione per troppo tempo, un nervo si comprime, causando il formicolio. Se soffriamo di emicrania, il problema potrebbe ripresentarsi spesso, quindi non dobbiamo insospettirci particolarmente. In ogni caso dobbiamo stare attenti, perché a volte si tratta di condizioni patologiche, per le quali c’è bisogno di intervenire immediatamente, ricorrendo al pronto soccorso. E’ il caso, ad esempio, dell’ictus.

    Gli altri fattori

    In queste situazioni, comunque, il formicolio alla testa, a destra o nella parte sinistra, è accompagnato anche da altri sintomi. Fra questi possiamo ricordare l’intorpidimento di un lato del corpo, la paralisi, l’espressione confusa, la variazione dello stato mentale, cadendo nella confusione, o l’incontinenza fecale. A volte si può manifestare anche una parestesia, ovvero un’alterazione della sensibilità in una parte del corpo a seguito di una lesione alla testa o al collo. E se fosse cervicale? Il formicolio alla testa rientra proprio fra i sintomi specifici della cervicale.

    I rimedi

    I rimedi per il formicolio alla testa variano in base alla causa. Una cosa è se il tutto è provocato da una posizione prolungata, un’altra è se il tutto è rapportabile ad un tumore. Nel primo caso, basta semplicemente avere cura di alternare il nostro modo di posizionarci. Nel secondo e in altri casi riconducibili a patologie specifiche, bisogna rivolgersi ad uno specialista, che è il solo in grado di dirci cosa bisogna fare per curare la malattia. Soltanto attraverso la risoluzione del disturbo che c’è dietro, possiamo sperare di risolvere anche il formicolio. Altre volte è opportuno rivolgersi con prontezza ai soccorsi medici, se sospettiamo che si tratti, ad esempio, di un ictus, di una frattura o di una lussazione. Quindi, i rimedi variano in base al contesto e a seconda delle indicazioni che soltanto un esperto può darci.

    584

    LEGGI ANCHE