Foglietto illustrativo interno: troppo complicato

Foglietto illustrativo interno: troppo complicato

Ciò è quanto rileviamo tutti i giorni ma che è anche finito sotto la lente d’ingrandimento del regolamento della Commissione Europea che è all’esame del Parlamento Europeo

da in Farmaci, Sanità, Bugiardini
Ultimo aggiornamento:

    Foglietto illustrativo interno

    Alzi la mano chi di fronte ad un farmaco da assumere leggendo il foglietto illustrativo interno della confezione non ha pensato di essere di fronte alla lettura di una pagina di un testo antico scritto in altra lingua incomprensibile ai più. difatti l’attuale “bugiardino” è solo comprensibile dagli addetti ai lavori e non sempre, se si parla di farmaci ultraspecialistici.

    Ciò è quanto rileviamo tutti i giorni ma che è anche finito sotto la lente d’ingrandimento del regolamento della Commissione Europea che è all’esame del Parlamento Europeo. Secondo quanto previsto dai parlamentari tali foglietti dovranno essere più semplici e chiari secondo uno standard che equivalga tutti i Paesi membri, insomma, potremo avere lingue diverse per ogni nazione, ma tutto il contenuto dovrà essere chiaro per tutti.

    In particolare ogni cosa scritta all’interno delle confezioni dovrà contenere le misure essenziali rese chiare e leggibili a tutti e non solo, analogo documento dovrà essere contenuto anche on line.

    Oltretutto ciò è ancora più necessario se accogliamo la riflessione che della cosa ha fatto anche Theo Raynor, professore dell’università di Leeds, “fino al 50% delle persone che assumono medicinali per un periodo prolungato, non lo fanno secondo la prescrizione del medico. La maggior parte farmaci vengono assunti in casa, quando non c’è il dottore di fianco, per cui tutti hanno bisogno di informazioni chiare”. Il voto della Commissione Ambiente e Sanità pubblica del Parlamento è previsto per il 21 giugno e il via libera della plenaria dovrebbe arrivare a settembre.

    288

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciSanitàBugiardini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI