Fobie: per le vacanze quelle da viaggio

Fobie: per le vacanze quelle da viaggio

Esistono anche le fobie da viaggio

da in Ansia, Benessere, Fobie, Paura, Primo Piano, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    fobie da viaggio

    Esistono anche le fobie da viaggio. Si tratta di veri e propri disturbi che scatenano il panico di fronte alla possibilità di intraprendere un viaggio e per questo si manifestano maggiormente all’attenzione proprio in tempo di vacanze, quando i viaggi diventano molto ambiti. Il problema, secondo le ultime stime, riguarda il 2% della popolazione.

    L’origine dei disturbi è da rintracciare secondo gli esperti in un trauma che si è verificato proprio in occasione di un viaggio, come ad esempio un incidente. La soluzione per liberarsi dalla paura consisterebbe nel sottoporsi ad una psicoterapia di carattere cognitivo-comportamentale. Le fobie per i viaggi si manifestano con una serie di sintomi tipici, che possono essere tremori, palpitazioni, difficoltà di respirazione e sensazione di perdere il controllo.

    Per mezzo delle sedute di psicoterapia i pazienti imparano a mettere in atto adeguate strategie per gestire il panico. Una delle fobie da viaggio più diffuse è quella di prendere l’aereo. Nella maggior parte dei casi tuttavia questa fobia non si può ricondurre ad un’esperienza negativa. Spazi aperti, insetti, il mare possono rappresentare altre cause scatenanti della paura.

    Da non dimenticare è poi l’ansia sociale.

    Il viaggio implica un contatto e un confronto con gli altri che è molto temuto da chi soffre di questo disturbo. In ogni caso le reazioni sono diverse. Infatti chi è ansioso cerca di superare le difficoltà. Invece chi soffre di fobie è spinto dal terrore all’evitamento. Nel cervello, in caso di fobie, appare piuttosto ridotta l’attività del lobo frontale, perché il soggetto non riesce ad utilizzare strumenti cognitivi adatti per superare l’ostacolo.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaBenessereFobiePauraPrimo PianoPsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI