NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fitness, le 10 attività da fare in piscina

Fitness, le 10 attività da fare in piscina
da in Acqua, Fitness, Sport
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/10/2014 22:38

    FINES4Fitness, le 10 attività da fare in piscina per rigenerare il proprio organismo, dimagrire e mantenersi in forma. L’acqua è un ottimo ambiente di allenamento perché riduce le pressioni articolari senza vanificare il lavoro fisico ed è indicata anche in caso di soggetti in sovrappeso, in fase riabilitativa o in età avanzata. Il fitness in acqua, dunque, è adatto a tutti i tipi di persone compresi i bambini, le persone anziane e le donne in gravidanza. L’acqua, inoltre, ha una viscosità maggiore rispetto all’aria e, pertanto, aiuta a mantenere le posizioni statiche, rendendo i movimenti più duri. Stimola la micro-circolazione soprattutto a livello degli arti inferiori ed è indicata nei soggetti che intendono dimagrire: una lezione di fitness in acqua, infatti, permette un dispendio calorico medio di 500-600 Kcal.
    Biribol Novas 086Il biribol è una partita di pallavolo giocata in vasca, con l’acqua che non supera l’altezza della vita. Questa disciplina permette di bruciare calorie, facendo lavorare allo stesso tempo la muscolatura degli arti grazie agli spostamenti continui. Lo sforzo risulta particolarmente faticoso in virtù della resistenza offerta dall’acqua. Questo sport ha un impatto ridotto sulle ginocchia e fa lavorare anche gli arti superiori, impegnati in parate e passaggi. La durata della lezione varia da 60 a 90 minuti e il consumo calorico è di circa 300 calorie.
    Water bikeCorsoHydroriderAquabike_2Il water bike è un’attività aerobica molto intensa che prevede di pedalare in vasca utilizzando un particolare attrezzo simile ad una bicicletta senza sella. Questo sport permette di alternare alla pedalata movimenti di step e di remata, facendo uno sforzo particolarmente intenso. La persona si trova in posizione verticale ed è immersa in acqua fino all’altezza della vita. Una lezione dura 50 minuti e il consumo calorico è di circa 800 calorie.
    Deep runningmaxresdefaultIl deep running è corsa praticata in una vasca con acqua profonda, dove i piedi non toccano il fondo e, pertanto, viene utilizzato un giubbotto salvagente o una particolare cintura. Questo sport prevede un’attività fisica intensa, come la corsa aiuta il benessere cellulare, ma non implica alcun alcun tipo di impatto. La stabilità al corpo è data dalla muscolatura addominale e fondamentale è la resistenza muscolare delle braccia e delle gambe. La durata media della lezione varia da 45 a 60 minuti e il consumo calorico è di circa 400 calorie.
    Acqua fitaquajogg3 zL’acqua fit è uno sport che si corre su un tappeto in vasca con l’acqua che arriva alla vita. L’intensità dello sforzo fisico varia a seconda dell’inclinazione dell’apparecchio. Questa disciplina permette di rinforzare il sistema cardiovascolare e la muscolatura degli arti inferiori. Con l’aqua fit si brucia fino al 140% di calorie in più rispetto al tapis-roulant convenzionale, ma con oltre il 45% in meno di impatto. La durata della lezione è 45 minuti e il consumo calorico medio è di circa 600 calorie
    HidropowermaxresdefaultL’hidropower è una ginnastica in acqua che prevede sforzi particolarmente impegnativi. Come negli esercizi tipici dell’aerobica include, infatti, salti, squat e movimenti coordinati, con poche (o nessuna) pausa riposo. E’ un’attività sportiva intensa che stimola il sistema cardiovascolare producendo un elevato dispendio calorico. La durata della lezione è di 45 minuti e il consumo calorico varia da 400 a 700 calorie.
    Hidrospiningpoolbiking aquabike aquaspinning2L’hidrospining è uno sport simile al water bike perchè prevede anch’esso una pedalata in acqua su un attrezzo simile alla bicicletta. Varia, però, l’intensa attività aerobica e lo sforzo complessivo. Particolarmente indicato per far lavorare la muscolatura degli arti inferiori, prevede un maggior controllo delle articolazioni. La durata della lezione varia da 45 a 50 minuti e il consumo calorico è di circa 800 calorie.
    Hidroabdominalacquagym_gL’hidroabdominal è una ginnastica in acqua che prevede esercizi mirati per modellare gli addominali e la regione centrale del corpo. Alcuni corsi prevedono esercizi a corpo libero, altri alla sbarra. Questa disciplina sviluppa la resistenza muscolare e la forza dell’addome in maniera mirata, favorendo allo stesso tempo anche il consumo calorico e la capacità aerobica. La durata della lezione è di 45 minuti, il consumo calorico varia da 300 a 400 calorie.
    Acqua jumpmaxresdefaultL’acqua jump è una lezione di salti sul tappeto elastico fatta in vasca. Questa disciplina rinforza principalmente la muscolatura degli arti inferiori, a discapito di quelli superiori. Stimola il consumo calorico, aiuta a sviluppare l’equilibrio e permette di rafforzare caviglie e ginocchia deboli. La durata della lezione varia da 45 a 60 minuti e il consumo calorico è pari a circa 400 calorie.
    Power pool37_A3Il power pool è una lezione di ginnastica in acqua con musica e coreografie. Simile all’acqua gym, non prevede l’uso di accessori. Essendo un’attività intensa permette di sviluppare capacità aerobiche e la resistenza muscolare, stimolando un maggiore consumo calorico. La durata della lezione varia da 45 a 60 minuti e il consumo calorico è di circa 500 calorie.
    Hidro kick boxingswimming acquakickL’hidro kick boxing è una disciplina che include pugni, calci e schivate praticati in acqua con l’uso di appositi guanti, che aumentano la resistenza esercitata. Questo sport implica un elevato sforzo fisico e sviluppa la resistenza muscolare, sviluppa la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio e favorisce il dimagrimento. La durata della lezione è di 45 minuti e il consumo calorico è di circa 350 calorie.

    1221

    PIÙ POPOLARI