Fitness: il vantaggio di allenare i muscoli respiratori

Fitness: il vantaggio di allenare i muscoli respiratori

Chi fa fitness dovrebbe tenere presente che allenare anche i muscoli respiratori è fondamentale

da in Benessere, Fitness, Muscoli, News Salute, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    esercizi fitness 150x125

    Chi è solito eseguire esercizi di fitness deve tenere in considerazione alcune regole essenziali, che sono volte a migliorare le prestazioni e a stabilire quelle condizioni di benessere che si rivelano fondamentali per la salute individuale. Non si tratta soltanto di praticare attività fisica in maniera regolare, ma bisogna anche attuare un allenamento completo.

    Gli ultimi studi scientifici stanno sempre più fornendo le prove di come un allenamento completo sia fondamentale per rimanere in forma, ma anche per garantire al nostro organismo la possibilità di trarre giovamento dalla pratica dell’attività fisica. In particolare gli atleti dovrebbero tenere ben presente questo concetto sempre più promosso dai risultati delle recenti ricerche. Fra queste non possiamo non ricordare le conclusioni raggiunte recentemente a livello scientifico. Queste ultime hanno permesso di riscontrare che i vantaggi dello sport non sono da rintracciare solo nella pratica degli esercizi, ma anche nelle tecniche specifiche che vengono utilizzate.

    I ricercatori hanno messo in evidenza che è opportuno per gli atleti allenare anche i muscoli respiratori.

    Tutto questo infatti andrebbe a loro beneficio. Mettendo in atto specifici esercizi è possibile ridurre la richiesta di ossigeno di una notevole quantità. In questo modo l’ossigeno verrebbe messo a disposizione anche degli altri muscoli. Gli studiosi hanno fornito anche una prova in proposito. Per diverse settimane un gruppo di atleti si è dedicato ad esercizi respiratori mediante l’impiego di un dispositivo in grado di opporre resistenza all’aria.

    Misurando il consumo di ossigeno messo in atto dai muscoli respiratori nel corso dell’attività fisica, si è potuto vedere come si era verificata una riduzione da non sottovalutare.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessMuscoliNews SaluteTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI