Fitness: consigli per riprendere l’attività fisica dopo le vacanze

Fitness: consigli per riprendere l’attività fisica dopo le vacanze

Dopo le vacanze il nostro organismo deve riabituarsi a ritmi differenti

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    Durante le vacanze tendiamo a dedicare meno tempo all’attività fisica e questo è un comportamento non molto salutare, visto che rischiamo di mettere su qualche chilo di troppo che non fa certamente bene al nostro benessere generale. Tornando dalle ferie, possiamo sentirci poco motivati a riprendere la nostra consueta pratica di allenamento.

    Tuttavia basta seguire qualche semplice regola, per riprendere il ritmo giusto e rimediare a quei chili di troppo che, accumulati in vacanza, tendono a durare nel tempo. Fondamentale è dedicarsi alla corsa, che può essere considerata un’attività che ci permette di attuare un notevole dispendio energetico. Grazie alla sudorazione possiamo bruciare le calorie e ci possiamo liberare delle tossine. La corsa all’aria aperta in particolare contribuisce al nostro benessere mentale. Ma come fare per superare la pigrizia e rimettersi in sesto?

    La regola fondamentale è non cercare di strafare, tenendo in considerazione che quella del rientro dalle vacanze è una fase di transizione molto particolare, in cui si possono sentire maggiormente gli effetti dello stress dovuti alla ripresa di ritmi e di incombenze a cui non eravamo più abituati.

    Meglio dunque riprendere l’attività fisica in maniera regolare, puntando però soprattutto sulla gradualità. In questo modo potremo rispettare le esigenze del nostro organismo, che deve adattarsi anche a condizioni climatiche diverse rispetto a quelle estive.

    Altre regole essenziali consistono nel riposare in modo adeguato, nel consumare frutta e verdura e a colazione beneficiare delle proprietà energetiche di cereali, miele e ginseng. Non trascurare di bere molta acqua. Non bisogna inoltre dimenticare di darsi la giusta motivazione psicologica per ottenere prestazioni migliori e obiettivi più facilmente raggiungibili.

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