Fitness: come restare in forma senza la palestra

Fitness: come restare in forma senza la palestra

Anche chi non ha molto tempo per andare in palestra può eseguire anche in casa dei semplici esercizi, per allenare il corpo e per restare in forma

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    Per restare in forma è essenziale dedicarsi all’attività fisica o praticare uno sport. Ma non sempre si ha il tempo necessario per dedicarsi a questo tipo di attività e a volte è difficile riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo libero per andare in palestra. In ogni caso si può rimediare con l’esecuzione di semplici esercizi da mettere in atto anche a casa.

    Per incominciare si possono eseguire degli esercizi appositamente studiati per gli addominali. In questo caso occorre sdraiarsi sul pavimento in posizione supina e sollevare le cosce e le gambe, in modo che si formi un angolo retto. Le mani vanno collocate dietro la nuca e le spalle vanno sollevate, in modo che il busto possa avvicinarsi al bacino. In questo modo si può regolare anche la respirazione, per fare in modo che il diaframma non ostacoli il lavoro dei muscoli addominali.

    Molto utili da effettuare sono anche i piegamenti sulle braccia, che servono ad allenare le spalle, i pettorali e i tricipiti.

    Un altro esercizio da praticare anche a casa può essere lo squat. In questo caso occorre appoggiare un’asta sopra le spalle, impugnandola con le mani. Si possono eseguire delle flessioni con le gambe, scendendo finché le cosce non siano parallele al pavimento. Ripetuto regolarmente, questo esercizio è molto efficace per allenare i muscoli delle gambe.

    Per mantenere in forma pettorali e tricipiti si possono sistemare due sedie, in modo che la loro distanza sia uguale alla lunghezza delle nostre spalle. Poi occorre appoggiare le mani sulle sedie e spingere verso l’alto per sollevarsi. Piccole strategie che risultano non molto impegnative e ci aiutano a contribuire al benessere del nostro corpo.

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