NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fitness: come evitare le fitte muscolari

Fitness: come evitare le fitte muscolari

Dedicandosi al fitness può capitare di incorrere nelle fitte muscolari, che possono essere dolorose

da in Benessere, Fitness, Muscoli, News Salute, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    sport fitness fitte muscolari

    A volte può capitare che praticando uno sport o dedicandosi al fitness insorgano delle spiacevoli e fastidiose fitte muscolari. Il dolore spesso impedisce di portare avanti un’adeguata attività fisica, perché il disturbo può durare anche per vari giorni. Spesso tutto ciò si verifica quando l’esercizio fisico non viene praticato con regolarità.

    Le fitte muscolari infatti insorgono quando si riprende l’attività fisica dopo un lungo periodo o quando ci si dedica alla messa in atto di esercizi molto più intensi rispetto a quelli che svolgiamo di solito. In genere il dolore che viene avvertito dura per un tempo compreso tra uno e sette giorni e probabilmente è dovuto alla rottura di fibrille muscolari. In ogni caso è possibile cercare di evitare di incorrere nelle fitte, ricorrendo a delle specifiche precauzioni.

    Queste ultime consistono soprattutto nel cercare di praticare un adeguato riscaldamento prima di dedicarsi all’esecuzione di esercizi fisici. Inoltre non si deve trascurare di ricordarsi di aumentare progressivamente l’intensità degli esercizi stessi.

    Alla fine dell’attività fisica una doccia calda può contribuire a risolvere l’inconveniente delle fitte muscolari. In alternativa, una volta che il dolore è comparso senza essere riusciti ad evitarne l’insorgenza, si può ricorrere a massaggi muscolari dai benefici effetti.

    Se il dolore è particolarmente intenso, si possono prendere anche degli antinfiammatori. Tuttavia è opportuno cercare di puntare sulla prevenzione delle fitte muscolari ricorrendo anche ad un corretto stretching che va a tutto vantaggio dei nostri muscoli.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessMuscoliNews SalutePrimo Piano
    PIÙ POPOLARI